I quattro Grest di Villa Carcina
di Pietro Zatti

La parrocchia di Carcina è stata la prima a partire lo scorso lunedì con il Grest estivo frutto di una convenzione con il Comune. Poi prenderanno il via anche nelle frazioni di Villa, Cailina e Cogozzo sull'onda del leitmotiv diocesano di quest'anno "Everybody"

 
Parrocchie e amministrazione si sono già unite per un servizio educativo di supporto alle famiglie, che ogni anno estate torna anche a Villa Carcina: il Grest, nel solco del programma "Everybody" 2013 al quale aderisce anche la diocesi di Brescia.
 
"Come ogni anno abbiamo voluto promuovere i Grest estivi - spiega Moris Cadei, assessore ai Servizi sociali - L'obiettivo è come sempre quello di realizzare servizi a sostegno delle famiglie e dei ragazzi. Grazie alla collaborazione in atto da anni, tra l’amministrazione comunale e gli oratori parrocchiali, che sono i materiali esecutori delle attività proposte, si realizzerà, anche quest’anno un servizio educativo importante.
 
Da un lato, infatti, le attività proposte rappresentano un completamento alla formazione scolastica e un'occasione di socializzazione tra i ragazzi, dall'altro costituiranno naturalmente un supporto alle famiglie che, impegnate al lavoro, sanno di poter lasciare i propri figli in buone mani".
 
Le attività, rivolte ai ragazzi di età compresa fra i 6 e 14 anni, si svolgeranno nei seguenti periodi:
 
10 giugno - 28 giugno nella parrocchia di Carcina
 
24 giugno - 12 luglio nella parrocchia di Villa
 
1° luglio - 26 luglio nella parrocchia di Cailina
 
26 agosto - 6 settembre nella parrocchia di Cogozzo
 
Per il servizio è prevista una quota di iscrizione determinata in 15 euro a settimana, alla quale si aggiungerà il costo delle uscite settimanali (in linea generale previste per il martedì e il giovedì) a cui ogni iscritto potrà valutare di aderire.
 
Tutte le note informative sono state inserire in un volantino che è stato distribuito negli oratori parrocchiali e sul territorio comunale.