Condividere la sicurezza
di Redazione

All'Olivieri di Brescia una tappa del percorso che intende realizzare un manuale da utilizzare nelle scuole per sensibilizzare alla sicurezza stradale


L’Assessorato ai Lavori pubblici della Provincia di Brescia e l'associazione Condividere la Strada della Vita che ha sede a Concesio, stanno ultimando un progetto finalizzato alla realizzazione di un testo/manuale destinato agli alunni delle scuole elementari.    
L’idea è quella di creare una storia in cui vengano riprodotte le situazioni più emblematiche e significative in materia di sicurezza stradale, con particolare attenzione ai comportamenti dell’utente debole della strada, bambino trasportato, bambino pedone e bambino ciclista.
 
Sfruttando gli input del racconto e soprattutto gli “esplosi” dei disegni che lo integrano, l’insegnate, autonomamente, può aiutare il bambino ad immedesimarsi nelle diverse “situazioni tipo” che quotidianamente si trova a vivere sulla strada e, assieme agli altri bambini analizzare quali siano i comportamenti a rischio (quindi da evitare) proponendo contestualmente la soluzione corretta.

E’ proprio in questo ambito che si inserisce la collaborazione con l’Istituto Liceo Artistico Olivieri di Brescia. Durante gli incontri di sicurezza stradale tenuti coi ragazzi delle superiori è stata lanciata la proposta di una borsa di studio di 500 euro (da dividere tra il primo e secondo classificato) per la creazione di illustrazioni dalle quali verrà preso spunto per la definizione del progetto finale.

La proposta, seguita e coordinata dalla prof.ssa Dania Zanotto, è stata accolta con entusiasmo dai ragazzi i quali, dopo aver preso visione del racconto da illustrare, hanno dato forma alle loro idee.

La giuria, composta dall’assessore provinciale ai Lavori Pubblici Mariateresa Vivaldini, dal presidente dell’Associazione Condividere al Strada della Vita Roberto Merli, dal coordinatore del progetto Olivieri prof.ssa Dania Zanotto e dall’ideatore del progetto Antonio Savoldi, ha decretato il seguente responso:
1 classificato Andrè Badulli (classe IV G), borsa di studio di euro 300
2 classificato Laura Cantarelli (classe IV G), borsa di studio di euro 200.