Dichiarata inagibile la palazzina di Pregno
di Redazione

Per ora rimangono fuori dai loro appartamenti gli inquilini della palazzina dove mercoledì pomeriggio è scoppiato un incendio. L'amministrazione condominiale ha affidato a un ingegnere la verifica della stabilità strutturale

 
Sono ancora costrette a rimanere fuori dalle loro abitazioni le famiglie che mercoledì e ieri sono state ospitate nella sala ex cinema di Villa Carcina prontamente allestita come ricovero dalla locale Protezione civile.
 
Trenta adulti e 16 bambini sfollati per via del rogo che mercoledì pomeriggio si è scatenato nelle cantine della palazzina di via Glisenti a Pregno e che ancora rende inagibile l'edificio.
 
Un'inagibilità dichiarata dalle autorità in un tavolo tecnico convocato proprio ieri e che tuttora costringe tre residenti a rimanere ospiti presso il ricovero provvisorio della Procivile, mentre gli altri 43 inquilini sono andati a stare da parenti e amici.
 
Soltanto una piccola porzione della palazzina "Valledoro" è stata danneggiata (quella che dà su via Ripe), ma prima di concedere l'agibilità sono necessarie prove tecniche da parte di un ingegnere incaricato dall'amministrazione condominiale per verificare la stabilità dell'intera struttura.
 
Successivamente si procedereà alla sistemazione delle cantine andate quasi completamente distrutte e all'installazione di porte antincendio, mentre continua il piantonamento di carabinieri e polizia locale per evitare atti di sciacallaggio.