Un Workcamp ambientale con 'La Vela' di Nave
di Rosa Casari

Da martedì 11 a sabato 23 giugno si tiene a Villa Zanardelli il primo dei due progetti di volontariato internazionali (il secondo in luglio a Palazzolo) a cura della cooperativa sociale navense grazie alla coop. "Cantiere Giovani" di Napoli

 
Si terrà da martedì 11 a sabato 22 giugno il primo dei due Workcamp programmati dalla cooperativa sociale "La Vela" di Nave.
 
Unica realtà nel nord Italia ad attivare questi campi di volontariato internazionale, La Vela porterà proprio nel territorio navense grazie alla partecipazione al progetto finanziato dalla "Fondazione con il Sud" che ha come capofila la cooperativa Cantiere Giovani di Napoli.
 
"Si tratta di un progetto - spiegano i responsabili - attivato lo scorso febbraio con la finalità di implementare la proposta di Workcamp sul territorio  italiano, ma anche per istituire sportelli informativi che incentivino la partecipazione di giovani italiani a Workcamp all'estero, anche attraverso la piattaforma www.volontariatoalvolo.it".
 
Così, in linea con questo progetto "La Vela" ha attivato presso Villa Zanardelli a Nave (11-23 giugno) un workcamp di accoglienza intitolato "Live and Treat the Park" per il ripristino di un sentiero naturalistico, del parco e di pulizia del bosco.
 
A questo farà poi seguito un altro workcamp che si terrà a luglio a Palazzolo sull'Oglio. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito web della cooperativa.