Presto il primo esito delle 'Antenne culturali' per la Valle
di Pietro Zatti

A maggio sono cominciati gli incontri di formazione con giovanissimi e over 50 da trasformare in "antenne culturali" che creassero un'interazione tra pubblico e proposta culturale per la Valtrompia. Il 23 giugno il primo esito in quel di Bovezzo

 
È partito ufficialmente da qualche settimana il progetto "Antenne culturali" promosso da Treatro terrediconfine con l'obiettivo di creare un'interazione tra pubblico e offerta culturale per la Valtrompia.
 
Una finalità raggiungibile grazie al coinvolgimento di giovani e Over 50 perché si riuscissero a collegare aree periferiche e Comuni dove la proposta culturale è più vivace, pubblico e luoghi dove si generano eventi.
 
Un collegamento tra le varie generazioni di pubblico che vivono il territorio che può diventare realtà grazie alla formazione che da maggio si sta compiendo su quelle che a breve faranno da vere e proprie "antenne culturali".
 
"Con questo termine - spiegano i responsabili di Treatro terredicofnine - si intende definire un gruppo di persone che hanno una dimensione, un’attitudine, una curiosità, una voglia culturale in grado di essere trasmessa e comunicata agli altri".
 
Una formazione è mirata a giovani dai 15 ai 23 anni e adulti over 50 con due percorsi diversi che si sono svolti in sei incontri con specialisti di teatro, danza, arti visive, ricerca spettacolo e nei territori dell'organizzazione teatrale e della comunicazione.
 
Il 23 giugno il primo esito di questo percorso diventerà realtà in quel di Bovezzo. Prossimamente i dettagli.