Psicologia e metabolismo per dimagrire. Com'è possibile?
di Gianpiero Rossi

Riuscire a perdere peso anche senza cambiare radicalmente il nostro modo di mangiare è possibile, semplicemente seguendo alcuni principi di psicologia della nutrizione come spiega lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi. Mercoledì la seconda parte dell'articolo

 
Alla maggior parte di noi è stato insegnato che una buona alimentazione consiste semplicemente nel mangiare il cibo giusto e prendere gli integratori giusti.
 
Naturalmente questo è vero, ma c’è ben di più del semplice COSA mangiare. Questa è solo la faccia della luna più conosciuta. L'altra metà meno conosciuta o comunque non attentamente considerata è CHI siamo quando mangiamo e di riflesso COME mangiamo.
 
Quando entriamo in contatto col cibo, quello che pensiamo, sentiamo, crediamo, i nostri livelli di stress, relax, piacere, la consapevolezza e le storie interiori che viviamo, hanno sul metabolismo e sulla nutrizionale un effetto potente.
 
I recenti progressi nelle scienze mente-corpo hanno dimostrato quanto le antiche tradizioni di saggezza hanno detto da sempre che esistono la mente e il corpo in un continuum di reciproco influenzamento.
 
La buona notizia è semplicemente questa: puoi cambiare potentemente la tua salute e il tuo stato nutrizionale anche senza cambiare radicalmente ciò che mangi, ma cambiando chi mangia, cioè TU.
 
Nella mia pratica clinica ho visto tanti cambiamenti in clienti di ogni peso, con eccessi di cibo e una lunga lista di problemi quando hanno iniziato a praticare alcuni semplici principi di psicologia della nutrizione.
 
Nel prossimo post di mercoledì considereremo alcuni di questi "segreti" chiave che tutti dovrebbero sapereSe vuoi intanto saperne di più puoi consultare l’e-book gratuito sull’argomento su www.magrapersempre.it.
 
 
Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Studio di Medicina Clinica
Lumezzane - tel. 030 82 64 09
Body Mind Center, Salò - tel. 0365 21 318
gprossi@intelligenza.it