Tutto pronto per la «Casa delle Associazioni» di Villa
di Vanessa Maggi

S'inaugura stasera alle 19 la nuova casa della associazioni del paese, ospitate presso l'edificio di via Marconi 27 che fino all'anno scorso era sede municipale. E alle 21 presso l'auditorium di via Roma consueto appuntamento con il concerto per la "Festa della Repubblica"

 
Terminati i lavori, consegnate le chiavi ai vari gruppi e perfezionato ogni dettaglio, arriva l'inaugurazione ufficiale per la "Casa delle Associazioni", la nuova sede dei gruppi del territorio che hanno trovato collocazione nei locali dell'edificio dove fino allo scorso anno v'era municipio.
 
Un'inaugurazione che avverrà stasera alle ore 19, dato che da poco sono stati ultimati anche i lavori di tinteggiatura esterna dell'edificio di via Marconi 27.
 
"I vari gruppi - spiega l'assessore a Servizi sociali e associazionismo, Moris Cadei - hanno oggi a disposizione non solo locali riservati ma anche spazi di utilizzo condiviso quali una sala riunioni voluta per incontri e momenti di riflessione. Ricordo fra l'altro che aver creato un'unica sede per le associazioni significa puntare a un'ottimizzazione dell'uso degli edifici pubblici e ad un risparmio in termini di spesa pubblica (riscaldamento e manutenzione).
 
Finalmente è operativo un edificio che, di fatto, darà maggior valore all'associazionismo e al volontariato locale, da sempre attivo su svariati fronti (sportivo, sociale, culturale)".
 
Nell'edificio hanno trovato spazio l'Avis, l’Associazione nazionale carabinieri, l'Anmil (Assocaazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro) l'Associazione Marinai d’Italia, l'Anpi (Associazone nazionale Partigiani d’Italia) e le associazioni venatorie Federcaccia, Anuu Gasparotto e Cacciatori Lombardi (ACL).
 
E per la prima volta anche la Cailinese, prima associazione sportiva nata a Villa Carcina, avrà un suo spazio dedicato tra quelli più ampi individuati per la Polisportiva.
 
Nella struttura sarà inoltre disponibile un ambulatorio per le visite mediche nel quale sarà possibile fare prevenzione ai cittadini di Villa Carcina, grazie alla disponibilità e al coinvolgimento dei medici di base del Comune.
 
E alle ore 21 presso l'auditorium di via Roma si terrà l’ormai tradizionale appuntamento con il concerto per la "Festa della Repubblica" con la partecipazione di Banda amica, Mini banda e alunni delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria. Ingresso libero.