Saturno, corpi celesti, mineralogia e botanica
di Redazione

Un'altra ricca settimana di appuntamenti con la rassegna dell'Unione astrofili bresciani, che comincia stasera con un incontro sulla bodiversità brasiliana. Sabato 1° giugno invece all'osservatorio di Lumezzane l'osservazione di Saturno e altri corpi celesti

 
Una nuova settimana di appuntamenti con "La scienza per tutti".
 
BRASILE: BIODIVERSITA' IN PERICOLO
Venerdì 31 maggio, alle ore 20.30, al Museo di Scienze Naturali è in programma una conferenza del prof. Sergio Sgorbati dedicata al tema “Brasile: biodiversità in pericolo di un emergente”. La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.
 
 
UFO E IMMAGINI DIGITALI
Venerdi 31 maggio, alle ore 21, presso il portale di ingresso del Castello di Brescia inizia la proiezione sul tema “Alla faccia degli UFO – Capire le immagini digitali”.
 
La seconda parte della serata prevede le osservazioni astronomiche con i telescopi della Specola Cidnea “Angelo Ferretti Torricelli”. In caso di cielo coperto la prima parte della serata ha comunque luogo, mentre le osservazioni sono sostituite da approfondimenti, simulazioni al computer oppure proiezioni del cielo stellato con un programma per planetari digitali. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
 
FOTOGRAFIE DEL CIELO E OSSERVAZIONI DI SATURNO
Sabato 1° giugno, alle ore 21, presso l’Osservatorio Serafino Zani del colle San Bernardo di Lumezzane Pieve è in programma una serata astronomica. Al termine di una proiezione dedicata alla fotografia astronomica si svolgeranno le osservazioni di Saturno e di altri corpi celesti con il telescopio di 40 cm di diametro. L’ingresso è gratuito. Per altre informazioni consultare il sito www.museodellecostellazioni.it
 
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 3 giugno, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali è in programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
 
ORCHIDEE CHE PASSIONE
Martedì 4 giugno, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali è in programma una proiezione dal titolo “Orchidee che passione” a cura di Alfrisio Di Vita e Cesare Solimbergo (FAB).  La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana (tel. 335 6873317 – 030 7721029, www.associazionebotanicabresciana.it). La partecipazione è libera.
 
 
INCONTRO SULLA MINERALOGIA
Mercoledì 5 giugno, alle ore 20.45, al Museo di Scienze Naturali è in programma una serata dedicata alla mineralogia e alla gemmologia a cura dell’Associazione Asteria (Info: tel. 030 293474).