Gli studenti di Polaveno adottano il «Sentiero dei lupi»
di Erregi

Sabato 1° giugno in occasione della giornata del "Verde pulito" l'Istituto comprensivo di Polaveno firmerà insieme alle autorità comunali una decennale convenzione per l'adozione con la quale il sentiero viene inserito nell'offerta didattica per la sua salvaguardia

 
Come ogni anno l’Istituto comprensivo di Polaveno aderisce alla giornata del "Verde Pulito" proposta dall’amministrazione comunale di Polaveno per sabato 1° giugno, anche con la partecipazione dei bambini dell’infanzia, impegnati nella realizzazione di lavori dedicati al Sentiero delle Sorgenti e dei Lupi.
 
La Val Saìno con il suo ricco patrimonio naturalistico e storico rappresenta per gli alunni un'occasione di conoscenza, valorizzazione e studio del territorio attraverso la metodologia della ricerca e la sperimentazione diretta.
 
Per tale motivo l'Isttuto comprensivo ha deciso di inserire il Sentiero delle Sorgenti e dei Lupi nell’offerta formativa della scuola, in un'ottica progettuale che durerà dieci anni.
 
Il Comune di Polaveno, sostenuto nei lavori di manutenzione da Protezione Civile,Comunità montana e istituto comprensivo supportato dal Gruppo di storia locale, si impegnerà a salvaguardare quest'area, oltre che a farla conoscere alla cittadinanza, sviluppando annualmente tutte le tematiche relative alle sue caratteristiche agro-forestali e coinvolgendo gli studenti di Polaveno.
 
La scuola festeggerà la giornata del "Verde pulito" firmando una convenzione di adozione alla presenza delle autorità. Il programma prevede la partenza di tutte le classi alle 8.30 per raggiungere a piedi la località Gremone.
 
Alle 9 comincerà l’esposizione dei lavori degli alunni, seguita da un breve intervento della classi, con la presentazione delle motivazioni che hanno portato a questo progetto, e l’ufficializzazione dell’adozione con la firma della convenzione.
 
Interverranno Fabio Ottavio Peli (sindaco) Enrico Belleri (assessore Istruzione), Ocildo tival (Ecomuseo), Sandra Gelsomini (aasessore Cultura in Comunità montana), la preside Enrica Massetti, la signora Ameria Peli del Gruppo di storia locale di Polaveno.
 
Poco prima delle 10 cominceranno le escursioni delle diverse classi e dei genitori che le accompagneranno alla località Poiàt e, sempre lungo il sentiero, dalle 10.30 sarà preparato un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti che ritorneranno all’Istituto comprensivo poco prima di mezzogiorno.
 
In caso di maltempo i lavori verranno esposti nelle nuove sale adiacenti alla biblioteca comunale presso la sede dell’Istituto comprensivo, mentre il rinfresco si effettuerà in palestra e l’escursione verrà sospesa.