Tifosi da tutta Italia per salutare Andrea
di Luigi Zanardelli

Oggi alle ore 16 nella parrocchiale di Lumezzane San Sebastiano i funerali del 22enne Andrea Toninelli, dopo il pellegrinaggio di ieri per un saluto ai famigliari e un cordoglio proveniente da tante tifoserie, che oggi saranno presenti con loro delegati

 
"Non c'è sconfitta nel cuore di chi lottà" è il messaggio, l'ultimo, che Andrea Toninelli aveva scritto su Facebook poche ore prima di quel maledetto incidente che l'ha portato via a soli 22 anni.
 
Un messaggio che è uno sguardo positivo sulla vita, che rimane come monito a tutti quelli che oggi alle 16 si recheranno al civico 44 di Colle Aventino per accompagnarlo sino alla parrocchiale di Lumezzane San Sebastiano.
 
L'ultimo saluto a un 22enne tragicamente morto nel ribaltamento di un bus che riportava i tifosi del Brescia a casa dalla trasferta di Livorno, eppure sempre vivo nel ricordo di chi gli gli vuole bene.
 
Un composto dolore ha abbracciato ieri papà ivar, mamma Patrizia e il fratellino Alessio di 17 anni, mentre procedeva il pellegrinaggio di persone accanto alla bara di legno chiaro che custodisce Andrea: amici, conoscenti, i giocatori del Brescia Calcio con l'allenatore Alessandro Calori, i suoi compagni di squadra dell'Atletic Gobbia, i tifosi del Brescia e chi era con lui su quell'autobus.
 
Una lunga sfilata d'affetto alla quale si sono uniti nastri di cordoglio provenienti dalle tifoserie di tutta Italia, con striscioni che di ora in ora venivano appesi a Milano, Salerno, Udine, Torino, Cesena, Catania e poi postati sulla pagina facebook "Andrea Toninelli RIP" creata per ricordare il giovane 22enne lumezzanese.
 
Segni d'affetto di tifosi che manderanno delegazioni al funerale di Andrea, al quale saranno presenti rappresentanze di tutte le squadre di serie B, con il Brescia Calcio in prima fila insieme ai suoi massimi dirigenti.
 
Cordoglio espresso anche dallo staff della Nazionale impegnata nella partita con San Marino e un gesto di speranza dalla tifoseria dell'Atalanta, vicina al dolore dei tifosi bresciani e fautrice della proposta di un'amichevole nel nome di Andrea.
 
Tantissime manifestazioni d'affetto per la famiglia di Andrea, di chi oggi ci sarà spirtualmente col cuore e di chi sarà dentro la chiesa di San Sebastiano per l'ultimo saluto a un ragazzo con una grandissima passione per il calcio.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: lo striscione esposto ieri fuori dall'abitazione di Andrea Toninelli con l'ultimo pensiero scritto dal 22enne su Facebook; la casa di via Colel Aventino 44; il mister del Brescia Alessandro Calori in visita alla famiglia di Andrea; un primo piano del giovane tragicamente scomparso.