Tutto il Brescia Calcio ai funerali di Andrea
di Luigi Zanardelli

Domani alle ore 16 il corteo funebre partirà dall'abitazione in via Colle Aventino a S. Sebastiano verso la parrocchiale, con la presenza del Brescia Calcio e di rappresentanti delle altre 21 squadre di B. Prima di Livorno-Empoli un minuto di silenzio

 
Non ci sono parole che tengano testa al dolore per la scomparsa del giovane Andrea Toninelli, passato la scorsa notte in un attimo dal sonno alla morte.
 
Rimasto incastrato tra le lamiere di quel bus che sulla A21 è sbandato e s'è ribaltato all'altezza di Ghedi, mentre stava riportando il 22enne e gli altri tifosi del Brescia verso le rispettive case.
 
Un colpo di sonno, un attimo di distrazione o un guasto meccanico sono le ipotesi al vaglio della magistratura, che nel frattempo come vuole la prassi ha aperto un fascicolo con l'accusa di omicidio colposo per l'autista del bus, già sottoposto ai test su alcol e stupefacenti con esito negativo.
 
Ieri è stata la giornata di un grande immenso cordoglio per la famiglia di Andrea: la salma è stata ricomposta all'obitorio del Civile, dove sono giunti fiotte di amici, una delegazione del Brescia Calcio, tifosi che poco lo conoscevano, tutti per dimostrare il loro affetto a papà Ivar, mamma Patrizia e il fratello Alessio (di due anni più piccolo), famiglia impegnata nella parrocchia di San Sebastiano.
 
Affetto che è giunto da ogni parte, che ha percorso la rete sui profili facebook listati a lutto, che è giunto con un tweet ieri sera da Mario Balotelli, che è arrivato dai politici impegnati nelle amministrative di Brescia, dagli ultras biancoblù, dalle squadre per cui tifava (Brescia e Lumezzane), da quell'oratorio dove tutti ne riconoscevano l'altruismo e l'impegno, spesso a disposizione come turnista al bar.
 
Un ragazzo benvoluto da tutti Andrea Toninelli, operaio alla Camozzi, con la passione per il calcio e il Brescia, che seguiva in tutte le trasferte e negli allenamenti.
 
Una passione che lo aveva portato a seguire insieme agli amici anche la partita delle Rondinelle nella semifinale di ritorno dei playoff a Livorno, ultimi ricordi di quel suo Brescia che domani sarà a Lumezzane per lui così come i rappresentanti di tutte le altre 21 società di serie B, il presidente e il direttore generale della Lega di B, che hanno deciso anche per il minuto di silenzio in memoria di Andrea Toninelli prima della gara di finale playoff tra Livorno ed Empoli. 
 
I funerali si terranno mercoledì pomeriggio con partenza alle ore 16 dall'abitazione di via Colle Aventino a Lumezzane San Sebastiano, da dove il corteo procederà verso la chiesa parrocchiale per l'ufficio funebre, quindi al cimitero unico di San Sebastiano- Sant'Apollonio.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: uno scatto fatto sul pullman alla partenza per Livorno; Andrea Toninelli con i compagni dell'Atletic Gobbia; il giovane 22enne in un'edizione della Biade di San Sebastiano; l'abitazione della famiglia Toninelli.