Basket Sarezzo: muscoli e cuore per la finalissima
di Andrea Alesci

I vichinghi saretini battono 71-67 gli avversari di Ebro Basket Milano in una partita al cardiopalma che consegna ai ragazzi di coach Scaroni la finale per l'accesso alla DNC, da giocare al meglio delle tre partite contro i milanesi della Nervianese

 
Quando hai un sogno in testa vai e te lo prendi. E non c'è ostacolo insuperabile per chi sa mettere il cuore: il Basket Sarezzo ieri sera ne ha dato dimostrazione sul parquet di casa.
 
Una partita al cardiopalma contro un avversario tignoso come Ebro Basket Milano, capace di mettere sotto i biancorossi sin dalle prime battute, ma alla fine sconfitto 71-67.
 
Una vittoria che per la squadra del presidente Leonardo Cittadini significa accesso alla finale per andare in DNC, una partita sognata per tutta la stagione ora pronta a diventare realtà in un'attesa infuocata sfida contro la Nervianese.
 
Almeno oggi, però, si festeggia la conquista di questa grande opportunità, maturata sul parquet di via Verdi nonostante gli avversari dell'Ebro Basket siano stati avanti per quasi tutta la partita, sin dal primo periodo finito 19-23.
 
Nei secondi dieci minuti gli ospiti biancoverdi graffiano ancora, portandosi anche sul +9. I saretini, però, sanno reagire, grazie a un Andrea Milanesi che al grande lavoro di regia aggiunge grintosi recuperi e con un Matias Chahab che ancora una volta sa fare la differenza.
 
Archiviato il primo tempo sul 34-39, il terzo periodo è di nuovo in estremo equilibrio, chiudendosi però ancora una volta con un leggero vantaggio per i milanesi.
 
Negli ultimi dieci minuti Sarezzo sa che la partita non può finire così, sa che tutto può ancora cambiare ed è una tripla di capitan Ardesi a dare il vigore per reagire, allorché porta i conti sul 57-58.
 
I vichinghi mettono muscoli e cuore e quando un super Chahab (saranno 36 i punti totali a referto) disegna la parabola di una tripla vincente, il fallo subito completa un gioco da 4 punti che porta il Sarezzo sul 61-59 e in vantaggio per la prima volta.
 
Ebro Basket non ci sta e con abili penetrazioni rimette la testa avanti: 66-67. Sarezzo segna ancora, Ebro perde palla e due liberi di Chahab scrivono la parola fine a un match di semifinale davvero avvincente.
 
Ora per i ragazzi di coach Scaroni non resta che mettere la propria firma sulla finale contro i milanesi della Nervianese (nei prossimi giorni le date).
 
 
BASKET SAREZZO - EBRO BASKET MILANO  71-67
(Parziali 19-23, 15-16, 16-17, 21-11)
 
Centro Maglia Basket Sarezzo: Orsatti 5, Ardesi 5, Crepaz 8, Asamoah, Chahab 36, Milanesi 5, Agostini 10, Scazzola, Sartora 2, Belleri ne. All. Scaroni vice Saputo. Tiri liberi 19/20
 
Ebro Basket Milano: Fontana 12, Monzani 8, Borroni 9, Tortorici 4, Galati 6, Santroni 9, Anolli n.e., Faini 14, Leonardi 5, Stenco,. All. Pizi
Tiri liberi 11/18.
 
Arbitri: Marco Protano di Rho e Omar Elmallah di Cernusco sul Naviglio.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: l'esultanza della squadra a fine partita; l'uomo partita Matias Chahab a canestro; il play Andrea Milanesi in un tiro dalla distanza; Stefano Agostini al tiro (foto di Francesco Scazzola).