Una «Festa della Cirenaica» tra sport, svago e solidarietà
di Erregi

Si concluderanno sabato 1° giugno i tornei di calcio e pallavolo di "Aspettando la festa", preludio alla vera e propria celebrazione della 8°edizione della "Cirenaica" in Valle di Gardone, il cui programma proseguirà poi il 2, 8 e 9 giugno

 
Non resta che attendere che la festa entri nel vivo (1/2 e 8/9 giugno) e che nel frattempo si sistemi anche il tempo, date le temperature quasi invernali di questi giorni e le piogge torrenziali che stanno colpendo la Valtrompia.
 
Stiamo parlando della "Festa della Cirenaica" giunta alla sua ottava edizione e con un ricco programma già ampiamente predisposto dagli organizzatori (vedi allegato). 
 
Prima di tutto lo sport con i tornei di calcio e beach volley, freccette, le gare in motocicletta, bicicletta e fuoristrada, le corse podistiche, come sempre abbinate a uno scopo di solidarietà.
 
In particolare, sabato 1° giugno nel corso delle finali dei tornei di calcio verrà ricordata la piccola "Miriana Di Leva" che lo scorso anno è mancata in tenerissima età a causa di una malattia del sangue. Nell'occasione saranno presenti l'Abe (Associazione bambini emopatico) con uno stand divulgativo e i genitori di Miriana.
 
Al termine delle finali del torneo di calcio dei piccoli e prima della finale degli adulti, indicativamente verso le 21, verrà effettuato in sua memoria un lancio di palloncini luminosi e se il tempo lo consentirà anche lanterne luminose;
 
Due weekend di festa in Valle di Gardone, con spazio anche per svago e buona cucina tra serate musicali con band e musicisti e stand gastronomici in funzione; quindi, attenzione anche al mondo delle associazioni con l’intervento della Consulta gardonese, bancarelle per grandi e piccoli, giochi gonfiabili, burattini e intrattenimento.
  
"Inoltre - sottolineano gli organizzatori -, sabato 8 giugno alle 20.30 saranno presenti i rappresentanti del Comune di Crevalcore, ente beneficiario della raccolta fondi "Emergenza Terremoto" che ha visto diverse associazioni del territorio, su iniziativa della Consulta delle Associazioni presieduta da Damiano Tira, collaborare nella raccolta fondi e nella vendita del grana padano.
 
Un'iniziativa alla quale anche la cittadinanza ha risposto in maniera significativaeffettuando bonifici e versamenti sul contocorrente appositamente aperto presso la Cassa Padana, agenzia di Gardone Val Trompia".
 
Una grande festa che si concluderà domenica 9 giugno con lo spettacolo pirotecnico atteso per le 22 circa, quando nel cielo saranno lanciati fuochi d’artificio direttamente di fronte al ritrovo della festa, show indimenticabile che ad ogni edizione attira un pubblico da tutta la Valle.
 
 
Nelle foto: alcuni momenti della passata edizione della "Festa della Cirenaica".