Luca Nember va al Chievo, per il Lume due nuove figure
di Andrea Alesci

Dal prossimo 1° luglio l'ex dg rossoblù farà il salto in serie A come dg del Chievo Verona. Nello staff dirigenziale del Lumezzane entrano a far parte il 33enne Christian Botturi e il 58enne Erminio Gizzarelli, rispettivamente direttore sportivo e responsabile degli osservatori

 
C'è chi parte e c'è chi arriva a Lumezzane. A lasciare dopo sei anni la società rossoblù è Luca Nember, che dal prossimo 1° luglio farà il salto in serie A, diventando il nuovo direttore sportivo del Chievo Verona.
 
Entrano invece a far parte del quadro dirigenziale lumezzanese due nuove figure: Christian Botturi in veste di direttore sportivo ed Erminio Gizzarelli come responsabile degli osservatori.
 
Due notizie annunciate ieri nel corso di una conferenza stampa con la quale proprio Luca Nember ha parlato del suo imminente passaggio da d.g. del Lume Calcio a d.s. del Chievo: "Dal 1° luglio entretò a far parte dello staff di Giovanni Sartori, lavorando fianco a fianco con Balestro, Vinti e Costanzi. Per me si tratta di una incredibile occasione, che concretizza il duro lavoro e i sacrifici compiuti negli ultimi anni qui a Lumezzane.
 
Un periodo preziosissimo per me, un'impagabile palestra professionale per la quale ringrazio il presidente Renzo Cavagna e tutti quelli che hanno collaborato in vario modo con il sottoscritto. Una grande famiglia rossoblù della quale continuo comunque a fare parte, rimanendovi socio".
 
Un Lume Calcio che ancora non è riuscito a fare il salto di categoria che meriterebbe, ma certamente è stato trampolino di lancio per giocatori importanti come Balotelli, Brocchi, Cassetti, Simone Inzaghi, Matri.
 
Come detto, Luca Nember se ne va ed al suo posto arriva una coppia di esperti professionisti: il 33enne Christian Botturi sarà il nuovo direttore sportivo. Laureato in Scienze motorie, in possesso del patentino di d.s. che ha già avuto modo di mettere a frutto nel Montichiari in Lega Pro 2: "Mi impegnerò per portare avanti al meglio il lavoro che Nember ha svolto qui a Lumezzane con l'obiettivo a lungo termine di chiudere la prossima stagione facendo fare un sorriso al presidente Cavagna".
 
L'altra nuova figura che entra in pianta stabile è Erminio Gizzarelli, classe '55, anche lui fresco del patentino di d.s. ottenuto a Coverciano e con una vita spesa nel mondo dei dilettanti tra le province di Brescia e Mantova, partecipando da protagonista alla quinquennale scalata del Castiglione dall'Eccellenza alla Lega Pro 2: "Sarò il trait d'union tra la società rossoblù e il mondo dei dilettanti, cercando di offire preziosi consigli sui ragazzi migliori ai quali dare una preziosa chance di crescita professionale".
 
Tante novità, alle quali si accompagna il rinnovo per altri due anni del contratto da segretario generale per Pasquale Paladino. Lunedì invece verranno ufficializzate le figure di riferimento per il settore giovanile, all'interno del quale dall'anno prossimo torneranno gli Allievi regionali.
 
Più avanti invece si riparlerà della guida tecnica per la prima squadra, con Michele Marcolini che - come sottolinea Luca Nember - "è una delle ipotesi al vaglio della società".
 
Tutto mentre è in itinere la discussione per un grande progetto che realizzerebbe a Concesio un nuovo centro sportivo (si parla di tre terreni di gioco, due dei quali a 11 icon manto sintetico) per fare fronte alla cronica mancanza di campi sul territorio valgobbino.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Erminio Gizzarelli, Luca Nember, Christian Botturi (da sinistra a destra) nel corso della conferenza stampa del 23 maggio; Gizzarelli; Botturi; lo stemma del Lumezzane Calcio.