Tavernole: la festa della Banda si trasferisce al Forno fusorio
di Erregi

Una decisione del sindaco e della giunta: per la 32° edizione della tradizionale festa del corpo bandistico "Ottorino Respighi" di Tavernole, la piazza cittadina non sarà disponibile e si è così ripiegato sul museo "Il Forno"

 
La festa della Banda “sfrattata” dal sindaco. Non è, in realtà, una decisione che lascia poi così stupiti: il primo cittadino Andrea Porteri l’aveva resa nota già da qualche anno, nell’attesa che si trovasse una sede altrettanto consona.
 
In un primo momento sembrava che il sodalizio musicale volesse ripiegare sul campo sportivo, ma alla fine gli accordi hanno portato alla scelta del forno fusorio, anche se i suoi spazi sono più ristretti e costringono il gruppo a limitare eventuali inviti ad altre associazioni musicali.
 
Il programma resta ricco: dopo il concerto di ieri sera che ha visto protagonista la banda tavernolese guidata e diretta dal maestro Cesare Cavaioni, oggi alle 14.30 ci sarà una dimostrazione dei ragazzi della scuola primaria che si esibiranno in un saggio dopo aver aderito al corso “Fare Musica”.
 
A seguire, spazio anche ai “colleghi” della banda tedesca di Nennslingen, gemellati con Tavernole, mentre alle 16 di domani (domenica 19 maggio) sarà il momento di lasciare il palco alla banda di Iseo e al maestro Costanzo Manza.