Si aprono le danze sulla Croisette di Cannes
di Andrea Alesci

Undici giorni di proiezione dal 15 al 26 maggio per la 66° edizione del Festival di Cannes, che ha per presidente di giuria Steven Spielberg. Tra i film in concorso "Inside Llewyn Davis" dei fratelli Coen, "La grande bellezza" di Paolo Sorrentino, "Il Grande Gatsby" di Baz Luhrmann

 
Undici giorni dal 15 al 26 maggio immersi nella cinematografia internazionale che scorre sugli schermi di Cannes.
 
Arriva alla sua 66° edizione il festival del cinema di Cannes che quest'anno ha come presidente di giuria niente meno che Steven Spielberg e come madrina Audrey Tatou.
 
Tanti i film in concorso per la Palma d'oro che verrà assegnata nell'ultima giornata, partendo da Only God Forgives di Nicolas Winding Refn che avvolge lo spettatore dentro un'angosciosa spirale di vendetta.
 
Un festival nel quale saranno presenti talenti emergenti come Amat Escalante con Heli, storia di un Messico di periferia che si declina nella brutalità di misere vite; o la descrizione di una Cina corrotta nascosta dentro A Touch of Sin di Jia Zhang-ke.
 
Poi la storia ispirata alla vita del cantante folk Dave Van Rock ripresa dai fratelli Joe e Ethan Coen in Inside Llewyn Davis; e The Immigrant di James Gray, La grande bellezza di Paolo Sorrentino, l'esordio di Valeria Golino con Miele e l'attesa pellicola di Baz Luhrmann Il Grande Gatsby.
 
Quindi, il ritorno di Sofia Coppola con The Bling Ring e anche opere completamente sconosciute al grande pubblico come il film Omar di Any Abu-Assad sull'inedito conflitto tra nuovi coloni e vecchi abitanti divisi da un muro.
 
Insomma, un festival di Cannes che anche quest'anno saprà entusiasmare, come già è riuscita a fare con il poster ufficiale della manifestazione: un tenero abbraccio tra Paul Newman e Joann Woodward tratto da una sequenza tratta da Il mio amore con Samantha (Melville Shavelson, 1963).