È aperto il bando per gli orti sociali di Villa Carcina
di Vanessa Maggi

C'è tempo fino a venerdì 24 maggio per presentare domanda di assegnazione di una delle 8 piazzole ricavate a Cogozzo accanto alla pista ciclabile. Una concessione quinquennale per i pensionati che risiedono nel comune triumplino da almeno cinque annia

 
Dopo l'appprovazione un mese fa del progetto per gli orti sociali, il Comune di Villa Carcina ha ora aperto il bando per l'assegnazione dei vari spazi.
 
Un'opportunità per i pensionati residenti da almeno cinque anni nel comune triumplino con scadenza per la presentazione delle domande fissata a venerdì 24 maggio.
 
Un'area che si trova sul versante ovest del fiume Mella nella frazione di Cogozzo, proprio attigua alla pista ciclabile che scende dal crocevia di Sarezzo.
 
"Si tratta - dice l'assessore ai Servizi sociali, Moris Cadei - di otto piazzole con una superficie di 64 metri quadrati, ciascuna delimitata da una rete metallica e dotate di fontanina e ricovero per gli attrezzi agricoli.
 
La concessione degli orti è a titolo gratuito - continua Moris Cadei - : unico onere in carico ai concessionari delle aree saranno i consumi e i costi generali per le utenze a servizio del proprio orto, che dovranno essere rimborsati al Comune".
 
L’assegnazione delle aree avrà una durata quinquennale e come detto le persone interessate potranno presentare domanda di assegnazione entro venerdì 24 maggio presso l’Ufficio Ambiente di via Zanardelli a Villa Carcina (tel. 030 89 84 357).
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: gli appezzamenti degli orti sociali di Cogozzo; un dettaglio del ricovero per gli attrezzi; la vista sud e nord degli orti dall'attigua pista ciclabile.