Il Lume vince e saluta capitan Marcolini
di Pietro Zatti

Al Comunale la squadra di Santini vince 2-0 contro San Marino e si qualifica per la Tim Cup del prossimo anno, ma tutta l'attenzione è per Michele Marcolini che dice addio al calcio con un gran gol e viene salutato dall'affetto di compagni, dirigenti, amici e parenti

 
LUMEZZANE - Festa grande, festa doppia al Comunale: il Lumezzane ha battuto il San Marino centrando la qualificazione alla prossima Tim Cup nel giorno in cui il capitano rossoblù, Michele Marcolini, ha dato l'addio al calcio giocato.
 
L'ex Chievo - che ha messo il sigillo alla gara segnando un gol strepitoso con palla all'incrocio - ha salutato con i parenti e gli amici più stretti tutti presenti allo stadio per tributargli il doveroso omaggio. Al quale si sono uniti tutti i compagni di squadra che durante il riscaldamento hanno indossato delle t-shirts bianche con la scritta: "Grazie capitano". Sul retro c'erano il numero 7 e il nome di Marcolini. Che lascia in grande stile con 535 presenze e 53 gol segnati tra i professionisti.

Avvio di gara scoppiettante. Con Marcolini alla ricerca del gol: una sua conclusione al 2' vola vicina alla traversa. Un minuto dopo botta di Dadson sulla quale Vivan si salva in angolo.
 
Tra l'8' e il 9' si fa vedere anche il San Marino, ma al 19' riecco il Lume. Ancora con il capitano, Marcolini, sul cui rasoterra Vivan ripara in angolo. Il portiere del San Marino sale sugli scudi anche al 20': miracolo su Kirilov. Marcolini è indiavolato, vuole il gol, ma nemmeno il tentativo del 27' col sinistro va a buon fine.
 
E' praticamente un tiro al bersaglio della porta del San Marino e il Lume chiude in attacco la prima frazione: al 45' gol di Baraye annullato per fuorigioco di Dadson. Il gol partita matura al 9' della ripresa: azione personale di Kirilov che trova smarcato Baraye sulla destra. Il senegalese supera il suo controllore diretto e infila Vivan.
 
Al 28' si fanno minacciosi gli ospiti: su Ferrari, Vigorito sventa in angolo. Ma al 32' ad esplodere è il Comunale: arriva il 2-0 del Lume. Un gol targato Marcolini: siluro all'incrocio dei pali. L'ultima nota di cronaca al 39' con mister Santini a concedere la passerella finale a Marcolini.
 
 
"GRAZIE CAPITANO": è il messaggio che i compagni di squadra del Lumezzane hanno voluto recapitare a Michele Marcolini a mezzo di un messaggio fatto stampare su delle t-shirts bianche indossate nel prepartita contro il San Marino.
 
Che ha deciso di dire addio al calcio giocato: ecco perché l'ultima gara di campionato della stagione del Lumezzane si è trasformata in una festa a prescindere. L'idea delle magliette è venuta al vice capitano (e grande amico di Marcolini) rossoblù, Davide Mandelli: quando il capitano è arrivato nello spogliatoio ha trovato appesa una maglietta autografata da tutti i compagni di squadra.
 
Per il suo addio al calcio giocato, Marcolini ha radunato sugli spalti del Comunale una cinquantina di amici e parenti e ha fatto il suo ingresso sul terreno di gioco accompagnato dai suoi due figli.
 
 
LUMEZZANE - SAN MARINO  2-0
 
Lumezzane (4-3-1-2): Vigorito; Carlini, Dametto, Mandelli (44' st Guagnetti), Possenti; Ceppelini, Marcolini (39' st Giorico), Dadson; Baraye; Inglese (30' st Torregrossa), Kirilov. (Coletta, Zamparo, Sabatucci, Meola). All: Santini
 
San Marino (4-3-3): Vivan; Pelagatti (13' st Ferrari) Galuppo, Fogacci, Mannini; Capellini, Pacciardi, Poletti; Mella (13' st Del Sole), Coda, Doumbia. (Manzaroli, Farina, Pigini, Chiaretti, Defendi). All: Acori
 
Reti: st 9' Baraye, 32' Marcolini.
 
Arbitro: Rossi di Rovigo.
 
Note: angoli 9-5 per il Lumezzane; recupero 1' e 2'.
 
 
Foto 1 e 2 "Bresciaoggi".