Estate live
di Davide Vedovelli

Tre importanti festival della Valle Sabbia e del lago di Garda uniscono le forze per un'estate musicale sempre più ricca

 

Musica da Bere, Rockerellando e D-Skarika live: tre nomi legati a musica dal vivo di qualità, festa e proposte culturali.
Tre eventi che si volgono a pochi chilometri e a poche settimane di distanza l'uno dall'altro, organizzati da tre associazioni di giovani a cui la “voglia di fare” certo non manca.
Da quest'anno le tre realtà hanno deciso di collaborare, ritrovandosi periodicamente per creare una vera e propria “rete” di festival, pubblicizzati con un unico volantino già in distribuzione un po' ovunque fra la Valle, il Lago e la Città.

Ad aprire la stagione sarà Musica da Bere, concorso musicale organizzato dall'Associazione Culturale Il Graffio di Vobarno.
Il 17, 18 e 19 maggio sei gruppi emergenti si contenderanno l'ambito premio, giunto quest'anno alla sua quarta edizione.
Le tre serate saranno impreziosite dalla presenza di ospiti d'eccezione, che si esibiranno in uno showcase a conclusione di ogni serata: Cristina Donà venerdì 17 maggio al Teatro CTM di Rezzato, Shel Shapiro sabato 18 maggio al Teatro Corallo di Villanuova sul Clisi e Davide Van De Sfroos nel gran finale di domenica 19 maggio al Centro Sportivo di Vobarno, durante il quale si esibirà anche l'artista siciliano Cesare Basile, ospite e giurato del concorso. La proposta sarà arricchita da tre incontri pomeridiani, ai quali prenderanno parte gli artisti ospiti delle serate, presso le biblioteche dei comuni che ospiteranno gli appuntamenti serali. Programma dettagliato e informazioni su finalisti, ospiti e giurati sul sito ufficiale del festival: www.musicadabere.it

Quarta edizione anche per il D-Skarika live festival, che andrà in scena il 4, 5 e 6 luglio nella splendida cornice del Parco La Rinascita di Odolo, ex discarica trasformata nello spazio verde più grande della Vallesabbia.
I protagonisti delle tre serate saranno il siciliano Colapesce, vincitore dell'ultima Targa Tenco come miglior opera prima e premio PIMI come miglior esordio, la scatenata band patchanka Talco e i Nobraino, vincitori del concorso XL di Repubblica, che chiuderanno rispettivamente il giovedì dedicato alla musica cantautorale, il venerdì tutto da saltare e ballare e il sabato all'insegna dell'indie rock. I big saranno preceduti da artisti bresciani e dall'esibizione di gruppi emergenti selezionati fra i partecipanti al contest “A.A.A. Band Cercasi”.
A dare valore aggiunto al tutto ci sarà l'aspetto artistico della festa con esposizioni, esibizioni estemporanee e workshop creativi. Non mancherà l'attenzione all'ambiente e all'impegno sociale.
Sempre più ricco anche lo stand gastronomico che proporrà ottima birra italiana, salamine, formaggio, patatine, hamburger, pizza e piatti vegetariani per soddisfare ogni palato. Informazioni sul sito ufficiale dell'Associazione D-Skarika: www.d-skarika.it

Ultimo, ma certamente non per importanza, il festival Rockerellando di Toscolano Maderno, evento organizzato dall'Associazione Liberamente 2.0 che quest'anno raggiunge l'invidiabile traguardo della diciannovesima edizione.
Cinque giorni di musica, dal 24 al 28 luglio, nella tensostruttura montata sulla piastra da pattinaggio, “sotto il ponte” di Toscolano.
Ad aprire le danze il 24 saranno i formidabili ed energici Slick Steve&The Gangsters. Ci sarà poi spazio per il rap dei nostrani Fratelli Quintale e dell'ospite Jack The Smoker il 25, finendo con il reggae-soul degli austriaci Tamina&The Mojos il 26 ed il folk mediterraneo della band napoletana The Gentlemen's Agreement il 27, già allo Zsiget Festival 2012.
E domenica 28 luglio Contest di Skateboard con il supporto e l'organizzazione di La Factory Street Shop. Una proposta musicale variegata e festosa, a cui si affiancheranno un ricco stand gastronomico e tante bancarelle! Informazioni sulla pagina facebook “Il Rockerellando duemilaundici”.

E per concludere, una notizia sempre gradita: tutte le serate di tutti e tre gli eventi saranno ad ingresso completamente libero e gratuito.