Dalla luce degli astri all'identificazione delle piante
di Redazione

Nuovi appuntamenti fino al 16 maggio con la rassegna scientifica dell'Unione astrofili bresciani: sabato 11 maggio alle ore 21 l'osservazione astronomica presso l'Osservatorio di Lumezzane, lunedì 13 il corso di botanica al Museo di Scienze Naturali in città

 
Nuovi appuntamenti tra la città e la Valtrompia con la rassegna dell'Unione astrofili bresciani "La scienza per tutti".
 
 
ASTROFOTOGRAFIA CON STRUMENTAZIONE MINIMA
Venerdì 10 maggio, ore 21, Castello di Brescia
Una conversazione avente per titolo “Astrofotografia con strumentazione minima”. Seguiranno le osservazioni con i telescopi della Specola Cidnea.
 
 
ALLA SCOPERTA DEL CIELO
Sabato 11 maggio, ore 21, Osservatorio astronomico Serafino Zani del Colle San Bernardo di Lumezzane
In programma una conversazione dal titolo “Alla scoperta del cielo”. L’Osservatorio è aperto ogni sabato, alle ore 21, escluso l’ultimo sabato del mese. In questa serata le osservazioni avranno luogo solo ad occhio nudo. L’ingresso è libero.
 
 
LE MACCHIE SOLARI IN CASTELLO
Domenica 12 maggio, ore 14.30/17, Specola Cidnea del Castello di Brescia
In particolare i bambini verranno coinvolti in una attività ludica, mentre per i visitatori di ogni età sarà possibile osservare le macchie solari al telescopio. La partecipazione è libera e gratuita. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
 
INTRODUZIONE AL CODICE DI NOMENCLATURA BOTANICA
Lunedì 13 maggio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma una conversazione dal titolo “Introduzione al codice di nomenclatura botanica”.  Il relatore è Carlo Papetti. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
 
FLORA VASCOLARE DELLA LOMBARDIA CENTRO-ORIENTALE
Martedì 14 maggio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma una conversazione dal titolo “Flora vascolare della Lombardia centro-orientale: analisi, commenti, osservazioni” a cura di Franco Fenaroli. La serata è organizzata dall’Associazione Botanica Bresciana.
 
 
COME IDENTIFICARE LE PIANTE
Mercoledì 15 maggio, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma la quinta lezione del corso di introduzione alla botanica dedicata al tema “Identificazione delle piante e uso delle chiavi dicotomiche”.
 
I relatori sono Franco Fenaroli e Giuseppe Roncali. Il corso è organizzato dall’Associazione Botanica Bresciana, dall’Associazione Amici dei Parchi e delle riserve naturali e dal Centro Studi e Ricerche Serafino Zani.
 
 
CORSO DI FOTOGRAFIA ASTRONOMICA
Giovedì 16 maggio, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali,
Si conclude con la terza lezione la parte teorica del corso di astrofotografia. Il relatore è Andrea Soffiantini. La partecipazione è libera. L’organizzazione è a cura del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani. Info: www.astrofilibresciani.it.