I «Risorgimenti» triumplini fanno tappa a Lodrino
di Erregi

Dopo le tappe di Sarezzo, Gardone, Marcheno, Concesio e Ome, i pannelli iconografici che testimoniano i cambiamenti della Valtrompia nel periodo risorgimentale saranno visitabili anche a Lodrino domenica 5, 12 e 19 maggio

 
Prosegue la circuitazione della mostra itinerante “Risorgimenti - Un percorso storico attraverso le testimonianze negli archivi e nelle istituzioni museali locali”, inaugurata a Sarezzo lo scoro novembre, si trasferirà dal 5 al 19 maggio presso il Salone della Cassa Padana di Lodrino, in piazzale Europa.
 
Il percorso prevede l'esposizione di diciassette pannelli testuali e iconografici, che lungo la “linea del tempo” compresa tra l'origine del Risorgimento (1796-1815) e il periodo post-unitario (1860-1872), illustrerà i “Risorgimenti” della Valtrompia attraverso la riproduzione di fonti archivistiche, stampe, dipinti, fotografie e monete d'epoca per la maggior parte inediti.
 
Per l'occasione nella sede di Lodrino saranno esposti documenti provenienti dall'Archivio storico del Comune, tra cui le dichiarazioni di requisizioni di materiali diversi ai danni delle famiglie lodrinesi, utili alle truppe francesi e austriache di passaggio in paese nel biennio 1813-1814.
 
L'iniziativa, proposta dall'Area Cultura della Comunità montana locale e a cura di Lionello Anelli, Barbara D'Attoma e Massimo Galeri, si è avvalsa della collaborazione di Giovanni Boccingher per la ricerca documentale e iconografica.
 
La mostra, a ingresso gratuito, allestita presso il Salone della Cassa Padana di Lodrino sarà accessibile al pubblico con le seguenti modalità: dopo l’inaugurazione di domenica 5 maggio alle 15, ci sarà un rinfresco e l’esposizione resterà aperta fino alle 18, mentre domenica 12 e 19 maggio si apre ai visitatori dalle 9.30 alle 12.30.
 
Per prenotazioni e visite guidate basta telefonare al Centro Unico di Prenotazione allo 030 83 37 495 da lunedì a venerdì (ore 9/17) e sabato (ore 9/13) oppure scrivere a cup@cm.valletrompia.it.