Il progetto «Comenius» con gli studenti di Sarezzo
di Pietro Zatti

In questi giorni i ragazzi tedeschi di una scuola di Dortmund sono in visita al Primo Levi di Sarezzo e torneranno in Valle a giugno per trascorrere una settimana presso "Lo stallino" di Caregno nell'ambito di un progetto europeo di scambio culturale

 
Trova terreno fertile anche in Valtrompia il programma promosso dall'Unione europea per lo sviluppo e la formazione scolastica all'interno del Lifelong Learning Programme.
 
"Comenius" è il suo nome ed a parteciparvi sono i ragazzi delle classi quarte dell'istituto "Primo Levi" di Sarezzo, che lo portano avanti in sinergia con i pari età di due scuole straniere: una di Dortmund e una di Valladolid.
 
Uno scambio culturale proficuo con gli studenti stranieri che giungeranno in Valle a giugno per trascorrere una settimana insieme ai ragazzi triumplini presso la Casa vacanze "Lo stallino" recentemente sistemata in località Caregno.
 
"Quello di giugno - dice la coordinatrice del progetto, la professoressa Edda Priuli - sarà un piacevole ritorno da trascorrere in Alta Valle per glitsudenti tedeschi e spagnoli, che proprio in questi giorni sono qui a in Valle ala scoperta della città di Brescia e dei suoi dintorni.
 
Un progetto di inclusione sociale che vede coinvolti anche i ragazzi diversamente abili e che impegna i nostri studenti nella realizzazione di un plastico della città di Dortmund".
 
In attesa che a giugno i legami tra italiani, spagnoli e tedeschi possano cementarsi tra i verdi prati di Caregno.
 
 
Foto 2: la casa vacanze "Lo stallino" di Caregno.