Vent'anni tra le stelle per l'osservatorio «Serafino Zani»
di Luigi Zanardelli

Quest'anno ricorre il 20° anniversario per l'osservatorio che sorge sul Colle San Bernardo e ogni sabato sera da maggio a settembre è aperto alla curiosità degli appassionati, oltre a una serie di attività collaterali anche presso il Planetario di via Mazzini

 
Compie vent'anni l'osservatorio di Lumezzane, ma tutto cominciò con una battuta fatta all’appassionato astronomo Tarcisio Zani una notte del 1990 alla Specola di Brescia. L’imprenditore lumezzanese colse l’idea e la propose ai fratelli e alla mamma, che subito lo sostennero.
 
Cominciarono i sopralluoghi per trovare il luogo migliore dove costruire la struttura: dopo aver scartato il monte Palosso e il Casello, la scelta cadde sul Colle S. Bernardo, in un’area a margine del bosco a ridosso di  un grandissimo prato. 
 
Nel 1992 i lavori cominciarono con fervente impegno e nel giro di un anno l’osservatorio "Serafino Zani" era pronto all’uso, intitolato alla memoria del padre.
 
La struttura, di proprietà della famiglia Zani, sorge su un terreno di proprietà comunale e rimane aperto ogni sabato sera (escluso l’ultimo del mese) da maggio a settembre, mentre nel resto dell’anno si può usufruire del Planetario sito in via Mazzini 92.
 
"Con una presenza di circa 8.000 persone all’anno - spiega Tarcisio Zani -, l’osservatorio lavora molto con le scuole (spesso vengono fatte anche lezioni in loco con un planetario gonfiabile di cinque metri) e collabora con il Comune, che contribuisce per un terzo alle spese di mantenimento.
 
La gestione è affidata all’Unione astrofili bresciani, che si fa promotrice di serate pubbliche, corsi e stage e provvede a stampare anche il periodico trimestrale 'Il Sagittario' consultabile presso le biblioteche civiche della provincia di Brescia.
 
Inoltre, dal 1995 portiamo avanti l'iniziativa 'Two Weeks in Italy' in collaborazione con l’International Planetarium Society, consentendo a un docente americano (quest'anno Patricia Toth Seaton dello 'Howard B. Owens Science Center' di Lanham-Seabrook, Maryland) di venire in Italia per condurre lezioni di astronomia in lingua inglese destinate agli studenti del liceo 'Calini' di Brescia".
 
Un osservatorio attivo a 360 gradi, anche con attività rivolte alle famiglie come il "Teatro delle stelle" e la "Ludoteca della scienza" presso il Planetario di via Mazzini.
 
Per rimanere aggiornati sul ventaglio di opportunità dell'osservatorio "Serafino Zani" non resta che visitare il sito web www.astrofilibresciani.it.