A Lumezzane l'idiozia di manifesti fascisti
di Luigi Zanardelli

Sono comparsi ieri in Valgobbia alcuni manifesti del movimento "Fascismo e Libertà" che invitavano ad aderire a una Repubblica presidenziale di rappresentanza corporativa calco di un regime fascista dal quale l'Italia s'è liberata col sangue

 
Due giorni fa è stata celebrata in tutta Italia e in tutti i paesi della Valtrompia la Liberazione d'Italia, l'epocale liberazione del popolo italiano dall'oppressione nazifascista.
 
Una data ricordata e da ricordare perché le violenze del regime non possano più tornare. Eppure, ancora s'annida nel cervello di pochi la nullità intellettiva nel voler riaffermare la "libertà fascista".
 
Una triste realtà che si è palesata venerdì 26 aprile anche in Valtrompia, al comparire nella cittadina di Lumezzane di alcuni manifesti afferenti al movimento 'Fascismo e Libertà'.
 
Una sequela di sconclusionate e anonime frasi che invitano ad aderire a una Repubblica presidenziale di rappresentanza corporativa che ricalca in toto lo schema dittatoriale fascista dal quale l'Italia s'è liberata con il sangue della propria gente.
 
Un salto nell'abisso senza fondo di chi nulla ha imparato dalla storia e offende le vite di chi è morto per la vera libertà. 
 
 
Foto "Corriere di Brescia",