Ho trovato un pipistrello!
di pipistrelli.net

Come devo comportarmi se trovo un pipistrello? Da pipistrelli.net i consigli per trattare con questi utilissimi animali, risposta biologica all'invasione delle zanzare


Ricorda!
I pipistrelli sono mammiferi protetti dalla legge e sono molto particolari: per non rischiare di peggiorare la situazione, è fondamentale contattare il prima possibile un centro recupero per animali selvatici.
In Valle Sabbia i chirotteri, questo è il nome corretto con cui vengono chiamati questi animali, vengono studiati sull'Altopiano di Cariadghe, a Serle, dove ne vivono tantissimi, protetti dalla naturalità dei luoghi e dai numerosi anfratti e grotte presenti nel terreno carsico.
 
Cosa fare
·Prendere il pipistrello delicatamente, magari aiutandosi con un panno.
·Mettere l’animale in una scatola di cartone pulita, coprendo il fondo con della carta assorbente e facendo dei forellini per l'areazione.
·Evitare di manipolare ulteriormente il pipistrello e posizionare la scatola in un luogo silenzioso.
·Dare solo qualche goccia d’acqua con un contagocce o una siringa senz’ago.
·Mettere nella scatola un piccolo contenitore con l’acqua (vanno bene i tappi delle bottiglie di plastica).
·Indipendentemente dalla stagione in cui avviene il ritrovamento, appoggiare la scatola per metà su una borsa dell’acqua calda per consentire al pipistrello di potere scegliere la temperatura che preferisce.
·Chiamare tempestivamente un centro recupero fauna selvatica per avere ulteriori consigli.
 
Cosa non fare
·Non dare alcun cibo di propria iniziativa (NO: latte, frutta, pane, miele, carne).
·Non mettere il pipistrello in gabbie per uccelli.
·Non tenere l’animale in luoghi rumorosi.
·Non afferrare mai i pipistrelli per le ali.
·Non utilizzare attrezzi (pinze o oggetti appuntiti) per prendere il pipistrello.
 
Cosa devo fare se entra in casa un pipistrello?
Può accadere che un pipistrello entri in casa perché intento a seguire un insetto, oppure può accadere che un "giovanotto" alle sue prime esplorazioni venga a curiosare in casa nostra e magari si porti appresso anche altri pipistrelli…
 
In questi casi si raccomanda di:
·non spaventare gli animali con urla o agitando oggetti;
·chiudere le porte cercando di circoscrivere la presenza del pipistrello a un’unica stanza e in questa lasciare la finestra spalancata e la luce spenta. Molto probabilmente il pipistrello continuerà per un po’ di tempo a girare in tondo alla ricerca di un’uscita che riuscirà a imboccare una volta tranquillizzatosi (vi sembrerà impossibile, ma sarà più terrorizzato di voi!)