'Robe di caccia' fra dipinti di Busi e oggetti di Roby Baggio
di Andrea Alesci

Dal 27 aprile al 19 maggio è visitabile presso Villa Glisenti la mostra di pittura e oggettistica con tema venatorio e l'esposizione di circa 300 disegni fatti dagli studenti delle medie valligiane, iniziative promosse e riunite dall'associazione Valtrompiacuore

 
Può una mostra sulla caccia accostarsi alla prevenzione cardiovascolare? Può se a tirare le fila di un evento che viene inaugurato sabato 27 aprile a Villa Glisenti c'è l'attiva associazione Valtrompiacuore.
 
Una realtà che fa bene alla Valtrompia e che nell'arco di pochi mesi è riuscita a legare insieme pezzi pregiati come il pittore Eugenio Busi, il calciatore/cacciatore Roberto Baggio, il collezionista Angelo Piceni e un concorso che ha coinvolto quasi 1.100 ragazzi di prima media in tutta la Valle.
 
Ecco che nel prestigioso palazzo di Villa Carcina s'inaugurano domani (27 aprile) la mostra "Robe di caccia" e l'esposizione dei lavori realizzati dagli studenti triumplini come esito degli incontri svolti a partire dallo scorso autunno proprio da Valtrompiacuore in sinergia con l'ospedale di Gardone.
 
"Tutto è nato da questa iniziativa 'A scuola di ... cuore' - spiega il dottor Nicola Pagnoni, primario di Cardiologia a Gardone - realizzata insieme a Mario Mari, Guido Pomi e gli altri volontari di Valtompiacuore, che ora può sfociare in una mostra di ben 300 lavori realizzati e prossimi alla premiazione sabato 4 maggio alle ore 16, grazie anche alla collaborazione con la Fondazione Martino Dolci".
 
Un evento ospitato al 3° piano della Villa Glisenti e che, grazie alla collaborazione congiunta degli assessorati a Cultura, Caccia e Servizi sociali di Villa Carcina, sarà corollario del grande allestimento "Robe di caccia" con dipinti del pittore Eugenio Busi e oggettistica di caccia (attezzi storici dell'attività venatoria) dalle collezioni di Angelo Piceni e Roberto Baggio.
 
"Erano anni che non dipingevo così intensamente - dice proprio Eugenio Busi -, ma ho raccolto volentieri l'appello dell'amico Mario Mari, coinvolgendo anche due cacciatori e collezionisti importanti come Angelo Piceni e Roberto Baggio, che subito hanno raccolto gratuitamente di buon cuore il mio invito, con il nostro amato Pallone d'oro che ha già confermato il suo passaggio in alcune giornate della mostra.
 
Così è nata 'Robe di caccia', che sono sicuro saprà essere apprezzata perché frutto di uno stimolo finalizzato a uno scopo meritevole, che sa mettere il cuore al servizio della passione tutta triumplina per la caccia e della salute come forma di prevenzione che Valtrompiacuore cerca sempre di trasmettere".
 
La mostra "Robe di caccia" sarà visitabile presso Villa Glisenti da sabato 27 aprile a domenica 19 maggio tutti i giorni (ore 10/12 e 15.30/19, con prolungamento il venerdì fino alle 21). Chiusa lunedì e martedì.
 
Per maggiori informazioni o prenotazioni di gruppi e scolaresche è possibile telefonare allo 030.8912382.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: l'opera di Eugenio Busi che è stata usata come copertina del catalogo; "Con il breton sotto le corna di Regoia, Bovegno" di Eugenio Busi; alcuni dei 300 disegni degli studenti triumplini in esposizione; Roberto Baggio con il pittore triumplino alla fine di una giornata di caccia.