Anche Nave entra nel Distretto del commercio triumplino
di Rosa Casari

Pochi giorni fa la Regione Lombardia ha dato parere favorevole all'ingresso di Nave nel Distretto diffuso "Itinerari commerciali della Valtrompia, unendosi così ai Comuni di Gardone, Sarezzo, Bovezzo, Concesio, Villa Carcina e Lumezzane

 
Adesso è ufficiale: anche il Comune di Nave farà ufficialmente parte del Distretto Diffuso del Commercio “Itinerari commerciali della Valtrompia”.
 
Con Decreto n. 3225 del 15 aprile 2013 la Regione Lombardia ha infatti espresso parere favorevole all’integrazione del Comune di Nave nel Distretto della Media e Bassa Valtrompia.
 
Salgono così a 7 i Comuni che compongono questa nuova realtà nata per favorire il rilancio del settore del commercio particolarmente in sofferenza.
 
Dopo l’inserimento del Comune di Lumezzane avvenuto nel 2011, l’ambito territoriale vedrà la presenza dei comuni di Gardone, Sarezzo, Concesio, Villa Carcina, Bovezzo, Lumezzane e appunto Nave.
 
Una grande opportunità per tutte le realtà commerciali che già si sono viste erogare complessivamente contributi economici a fondo perduto per oltre 260.000 euro oltre ai 50.000 euro che sono in fase di distribuzione per i privati che esercitano la loro attività a Lumezzane.
 
"Certo - dicono i sindaci aderenti -, il Distretto del commercio non deve essere considerato solo come una banca che eroga contributi ma soprattutto come una sinergia tra privati ed enti per promuovere e favorire il commercio.
 
Da qui è nato ad esempio un sito web del Distretto; è di nascita recente e quindi bisognoso di integrazioni e aggiustamenti, ma sicuramente sarà a breve una grande opportunità per chi vorrà conoscere e individuare qualsiasi attività presente sul territorio della Media e Bassa Valtrompia. Così come non sono da dimenticare le numerose notti bianche realizzate nei vari Comuni nel 2012 e che anche quest’anno si ripresenteranno".
 
Insomma, un Distretto che è e vuole essere sempre più attivo e presente, anche contando sull'ultimo ingresso di Nave.