Prorogata fino al 4 maggio la mostra di Bertelli
di Erregi

Inaugurata il 16 marzo e promossa dall'Archivio Storico della Caccia, la mostra "Vedute - Suggestioni paesaggistiche attraverso la fotografia di Gian Battista Bertelli" sarà visitabile fino al 4 maggio prossimo presso il Museo delle armi e della Tradizione Armiera di Gardone

 
Un’esposizione che ha come obiettivo la valorizzazione dell’esperienza artistica dell’illustratore e grafico Gian Battista Bertelli, le cui immagini sono conservate all’Archivio storico della caccia di Gardone. Si tratta di oltre 9 mila tra fotografie e diapositive che immortalato prevalentemente paesaggi rurali e naturalistici, animali e qualche ritratto.
 
La mostra, che ne rappresenta una piccola ma significativa sintesi, si dipana attraverso otto pannelli dedicati a diversi aspetti del paesaggio bresciano: la città, il fiume, il lago, la montagna, la pianura. Filo conduttore è la fotografia come documento, ricordo e testimonianza di luoghi e vite in via di estinzione.
 
La mostra, curata dalla Cooperativa Arca di Gardone in collaborazione con Cheléo multimedia, è una tappa di un intervento di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio che dovrà svilupparsi in futuro con le attività dell'Archivio Storico della Caccia, tra le quali si prevede la catalogazione delle immagini conservate.
 
La presentazione del patrimonio, seppur attraverso pochi pannelli, permette di iniziare a conoscere la documentazione di un autore vissuto da intere generazioni di scolari e studenti attraverso le tavole indimenticabili pubblicate sull'enciclopedia “Conoscere”.
 
Informazioni riguardanti il fondo Bertelli sono visibili anche nelle pagine virtuali del 1° Quaderno on-line dell'Archivio Storico della Caccia, ospitato nel sito del Museo delle Armi e della Tradizione Armiera all'indirizzo http://www.museodellearmi.net.
 
L'ingresso alla mostra è gratuito e lo spazio espositivo è visitabile martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 e sabato dalle 9 alle 12.
 
Per informazioni Sistema Archivistico di Valle Trompia (030 83 37 492) o  archivi@cm.valletrompia.it oppure Archivio Storico della Caccia  (030 83 14 55) o archiviocaccia@bibliotecagardonevaltrompia.it.