Righetti salva la Virtus sull'ostico campo di Chiari
di Andrea Alesci

Dopo l'iniziale +28 da favola, la squadra di coach Mazzali accusa il colpo e subisce la rimonta dei padroni di casa sino al 77-79. A pochi minuti dal termine è Diego Righetti a rubare due palloni fondamentali e siglare dalla lunetta il 77-83 finale

 
La Virtus Lumezzane continua a guidare la classifica di serie D a braccetto con Manerbio e Iseo, superando in questo turno il difficile ostacolo Chiari per 77-83.
 
Una partita che i valgobbini hanno rischiato di compromettere, dopo un inizio devastante che dopo dieci minuti li aveva portati a condurre le danze con un +20 da favola.
 
La gara pareva incanalata sul binario dell'allenamento, anche perché il secondo quarto era iniziato con un altro break di 8-0 per i valgobbini, giunti così al vantaggio massimo di +28.
 
Ma i padroni di casa, punti nell'orgoglio, hanno cominciato a giocare da vera squadra, infilando canestro su canestro e mettendoo in campo una difesa forte.
 
La rimonta clarense ha così cominciato a materializzarsi, tanto che a pochi minuti dal termine il tabellone recitava 77-79.
 
Ora a rischare la figuraccia erano quellli della Virtus, rischiando seriamente di dilapidare quanto di buono costruito a inizio gara, ma ancora una volta a scrivere il (vittorioso) destino della compagine lumezzanese è stato il suo uomo-simbolo, Daniel Righetti (foto 2): un paio di palloni rubati, falli subiti e i tiri dalla lunetta infilati a chiudere un match molto delicato.
 
La Virtus Lumezzane mantiene così la testa della classifica a quota 48 punti insieme a Manerbio e Iseo, con il duo formato da Golden Street brescia e Casalmaggiore staccato di 14 lunghezze.
 
 
CHIARI - VIRTUS LUMEZZANE 77-83
(Parziali 12-32, 24-17, 21-19, 20-15)
 
Sts Basket Chiari: Iore 8, Bettera, Garatti 24, Piceni 17, Bertoli 17, Brunelli 2, Facchi 4, Festa, Tregambe, Cucchi 4. All. Pagani. 
 
Idrosanitaria Bonomi Lumezzane: Bertoli 3, G. Becchetti 8, Hoxhaj, De Marco 8, Mazzoldi 10, Mora 11, Candela 13, Rizzolo 14, Righetti 16, Bonometti. All. Mazzali. 
 
Arbitri: Canali di Bergamo e Coffetti di Milano.