«I documenti raccontano» la Valle con novità letterarie
di Erregi

Ancora ricerche in archivio, attività con le scuole, incontri pubblici, corsi di lettura e di scrittura creativa: questa la proposta delle Comunità montane della Valle Trompia e del Sebino per la nuova edizione di "Bussola e chiodo" volta alla produzione di nuovi dossier storici

 
Con la primavera ha preso corpo anche per il 2013 il progetto regionale “I documenti raccontano” promosso dalle Comunità montane di Valle Trompia e Sebino Bresciano con la nuova edizione di “Bussola e chiodo”.
 
Grazie anche al rinnovato sostegno della Regione e della Fondazione Cariplo, si porteranno avanti diverse attività che permetteranno di sviluppare la collaborazione con le scuole e le realtà locali e, al contempo, di proseguire l'attività di ricerca e promozione degli archivi storici.
 
Sono  previste  indagini archivistiche con l’obiettivo di produrre nuovi dossier in cui saranno descritte vicende di storia sociale conservate negli archivi locali. Dopo i sedici dossier già realizzati si proseguirà nella descrizione di avvenimenti che testimoniano particolari dinamiche umane.
 
Rispetto alle esperienze de “I documenti raccontano” degli anni scorsi, per l'edizione 2013 è prevista una serie di nuove proposte che riguardano la dimensione teatrale e l'esperienza letteraria, con un corso di lettura ed espressione curato dall'Associazione Treatro  e la realizzazione di uno spettacolo che prenda spunto proprio dal lavoro negli archivi.
 
La proposta è rivolta sia a insegnanti e operatori culturali che hanno frequentato il corso “Con bussola e chiodo” nell'autunno 2012 sia a chiunque desidera assaporare l'aspetto suggestivo dei documenti storici.
 
In autunno, poi, in collaborazione con il Comune di Lumezzane si prevede un corso di scrittura creativa come appendice dell'iniziativa “Apriti libro” e, contemporaneamente alle diverse proposte, i servizi archivistici delle rispettive comunità montane garantiranno visite guidate e percorsi negli archivi storici per scuole e gruppi su richiesta.
 
Anche per il 2013, a fianco delle due Comunità montane, ci sarà il Dipartimento di Studio del Territorio, insieme alle amministrazioni dei comuni coinvolti, all’associazione Treatro e, per finire alla cooperativa Arca.