Un premio 'culinario' alla giornalista Laura Sorlini
di Rosa Casari

Tra i vincitori della XVIII edizione del Premio del Museo delle Paste Alimentari la testata "Baccus", con un articolo curato dalla concesiana Laura Sorlini. Una conferma per la rivista enogastronomica bresciana come punto di riferimento nel panorama editoriale italiano

 
Vince il "Premio del Museo" la giornalista originaria di Concesio Laura Sorlini. Un riconoscimento per un articolo che svela i segreti di cinque fra gli chef più famosi d’Italia che hanno reso ancora più celebre la ricetta della tradizionale pasta al pomodoro.
 
La giovane giornalista è stata ospite giovedì 21 marzo al Teatro Salone Margherita “Il Bagaglino” di Roma, dove per mano del dirigente della prefettura di Roma Paola Parisi ha ricevuto il trofeo d’argento della XVIII edizione del "Premio del Museo", istituito dal Museo Nazionale delle Paste Alimentari.
 
L’articolo pubblicato su Baccus (marzo 2012, edizioni Publimax) ripercorre la crescita professionale di Gianfranco Vissani, Heinz Beck, i fratelli Cerea e Davide Oldani, divenuti i protagonisti indiscussi di ricette di fama mondiale.
 
Ideato dal presidente Giuseppe Giarmoleo, il premio del Museo ha tra i suoi fondatori Andrea Monorchio, già Ragioniere Generale dello Stato e Consigliere scientifico del Museo e come presidente della Giuria il Giuseppe Caminiti; un premio la cui finalità è favorire una corretta conoscenza e valorizzazione della pasta alimentare italiana in tutti i suoi aspetti.