Villa Carcina, un weekend ricordando la Liberazione
di Redazione

Venerdì 19 aprile alle 20.30 la proiezione del filmato "Il sergente" di Marco Paolini, mentre sabato 20 aprile si terrà la commemorazione ufficiale e la possibilità per gli studenti della scuola "T. Olivelli" di visitare Marzabotto, sede dell'eccidio del 1945

 
La Liberazione d'Italia che a Villa Carcina vivrà due momenti anticipatori venerdì 19 e sabato 20 aprile con Comune, istituto comprensivo "T.Olivelli" e Anpi che propongono "1945-2013: 68° anniversario della Resistenza e della Liberazione".
 
Venerdì 19 aprile alle 20.30 presso la sala ex cinema di via Manzoni verrà proiettato il filmato "Il sergente" di Marco Paolini scritto da Mario Rigoni Stern. Ingresso libero. Qui sotto la puntata realizzata per La7.
 

 

Sabato 20 aprile invece la commemorazione ufficiale con ritrovo alle ore 8.45 presso la sala consiliare del Comune, con partenza del croteo e deposizione delle corone alle vittime del nazifascismo.
 
Alle 10.45 si terrà la Santa Messa presso il cippo “Teresio Olivelli” e alle 11.30 conclusione con discorso ufficiale tenuto dal rappresentante dell'Anpi, Giorgio Zubani e inno nazionale musicato e cantato dagli studenti dell'istituto comprensivo "T.Olivelli" di Villa Carcina insieme alla Banda Amica.
 
Un sabato nel corso del quale Comune e Anpi offriranno agli studenti della terza media anche la visita guidata alla località di Marzabotto, teatro del tragico eccidio nel 1945.