In cerca di 'Antenne culturali' per la Valtrompia
di Vanessa Maggi

Treatro terrediconfine e altri 7 comuni della Valle hanno vinto un bando della Fondazione Cariplo con il quale finanziare un progetto di formazione culturale per giovani dai 15 ai 23 anni e adulti over 50 che possano poi divenire aggregatori culturali per i loro coetanei

 
Come le antenne che captano e diffondono segnali, così fa Treatro terrediconfine insieme alla Comunità montana e ai comuni di Bovezzo, Gardone, Lodrino, Marcheno, Pezzaze, Sarezzo e Villa Carcina con un progetto che ha vinto il bando di Fondazione Cariplo “Avvicinare nuovo pubblico alla cultura..
 
Un proposito inseguito con il progetto "Antenne culturali teatrali", nato con l'obiettivo di creare un’interazione tra diversi soggetti:
 
- Il pubblico e l’offerta culturale, soprattutto legata al linguaggio teatrale nelle varie forme del suo manifestarsi.
- Le aree  periferiche e i comuni dove la proposta culturale è più vivace
- Il pubblico e i luoghi dove si generano eventi
- Le varie generazioni di pubblico che vivono l’offerta
 
"Il focus del progetto - dicono i responsabili di Treatro terrediconfine - verte sulla formazione delle cosiddette 'antenne culturali'. Con questo termine si intende definire un gruppo di persone che ha una dimensione, un’attitudine, una curiosità, una voglia culturale in grado di essere trasmessa e comunicata agli altri. Compito delle antenne sarà infatti quello di animare e coinvolgere i propri coetanei nei confronti di avvenimenti culturali proposti dal territorio, facendo da veicolo di senso e di entusiasmo".
 
Una formazione mirata a giovani dai 15 ai 23 anni e adulti over 50 con due percorsi diversi che si svolgeranno nell'arco di sei incontri con specialisti di varie aree:
 
Teatro: l’attore e ricercatore teatrale Silvio Castiglioni
Danza: la coreografa bresciana Marina Rossi e Michele Abbondanza della Compagnia Abbondanza Bertoni
Arti visive: Andrea Gentili docente LABA) e Angela Bersotti (responsabile Servizi educativi Fondazione Brescia Musei)
Ricerca nello spettacolo e nei territori: Massimo Galeri, coordinatore Sistema Archivistico Comunità Montana di Valle Trompia)
Organizzazione teatrale: Pierluca Ghibelli, vicepresidente Associazione treatro terrediconfine; Angelo Pastore, direttore Ctb Teatro Stabile di Brescia; Bianca Simoni, responsabile Ufficio Stampa C.T.B.
Comunicazione: Marta Bricco, coordinatrice Sistema Bibliotecario Comunità Montana di Valle Trompia; Alice Podestini, responsabile Servizi Educativi SIBCA - Comunità Montana di Valle Trompia
 
Gli incontri si terranno nei mesi di maggio e giugno. Gli interessati possono rivolgersi possibilmente entro il 20 aprile all’ufficio Cultura di uno dei Comuni aderenti al progetto o contattare l’associazione Treatro terrediconfine” (e-mail kontakthof@treatro.it, tel. 030.8901195).