Trionfo da campioni per Ivan Pelizzari e Andrea Cavagna
di Andrea Alesci

Domenica i due atleti della Full Contact Lumezzanese diretta dal maestro Giovanni Medda hanno coronato i rispettivi sogni, conquistando i titoli mondiale ed europeo di full contact. Una grande gioia anche per le numerosissime persone presenti al Palafiera

 
Un altro avversario ma la medesima gioia per essere finalmente campione del mondo. Ivan Pelizzari ce l'ha fatta: sul ring ha battuto Loduha Vladimir, sostituto di un Mrlina Miroslav ammalatosi proprio il giorno prima dell'incontro.
 
Il nuovo avversario cerca di tenere testa al 31enne di Lumezzane, ma Ivan Pelizzari è determinato e ben preparato, tanto da riuscire a mandarlo al tappeto già alla prima ripresa. Vladimir si rialza, cerca in ogni modo di contrastare gli attacchi del campione europeo, ma non ce la fa. Così il sogno di Ivan Pelizzari si realizza e da due giorni è il nuovo campione del mondo di full contact (cat. 63,5 kg).
 
Un risultato che fa impazzire il pubblico, come prima di lui era accaduto per l'altro atteso incontro di giornata tra Andrea Cavagna e David Zold per il titolo europeo.
 
Lo slovacco è avversario molto ostico e deciso come il triumplino a guadagnarsi la cintura: ne nasce un incontro molto combattuto, giocato colpo su colpo che poteva risolversi soltanto ai punti. E quando l'arbitro Giovanni Fiorentino chiama a sé i due concorrenti, sono le braccia di Andrea Cavagna ad alzarsi al cielo come quelle di nuovo campione europeo.
 
"Sono davvero molto contento per i risultati dei miei ragazzi - dice il maestro Giovanni Medda -. Questi erano incontri che abbiamo preparato con scrupolo e molta convinzione di potercela fare. Sono titoli meritatissimi, conquistati con sacrificio e dedizione encomiabili da parte di Ivan e Andrea".
 
Sugli spalti ha potuto applaudire i due neocampioni anche Franco Scorrano, presidente del World Fighters Council, che insieme al numeroso pubblico presente al Palafiera di Lumezzane ha potuto assistere anche all'alto incontro internazionali di full contact.
 
Uno soltanto, perché l'avversario di Fausto Spada s'è ammalato e il match non si è potuto disputare. Sfida andata in scena invece per Nikolas Tanghetti, all'esordio nel full ma sconfitto dall'esperto e agguerrito Tazik Vladimir.
 
Una giornata gloriosa per il Full Contact Lumezzanese che dopo le due sfide principe della giornata ha visto salire sul ring anche l'unica atleta agonista, Rossana Bossini, al suo 4° incontro di light contact e alla prima vittoria.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Andrea Cavagna e Ivan Pelizzari festeggiano i rispettivi titoli europeo e mondiale; due scatti dell'esultanza di Ivan Pelizzari sul ring; Ivan Pelizzari mostra la cintura di campione mondiale di full contact.