Il successo di «Concesio Pulito»
di Rosa Casari

Sabato scorso sono stata circa 90 le persone che hanno aderito all'annuale iniziativa di pulizia delle zone pubbliche indetta dall'assessorato all'Ambiente: alla fine sono stati raccolti 50 quintali di sporco, di cui 34 di rifiuti differenziati

 
Come ogni anno si è tenuta sabato, alle porte di un’insolita ritardataria primavera, la classica operazione di pulizia del paese, denominata “Concesio Pulito”.
 
Un ritrovo nella piazza antistante il municipio che ha raccolto l'adesione di circa 90 persone sia iscritte alle associazioni e ai gruppi locali di salvaguardia dell'ambiente sia cittadini sensibili a questa tematica.
 
L'iniziativa si è concetrata come d'abitudine nelle aree pubbliche normalmente non interessate dal giro di raccolta dei rifiuti e dello spazzamento, consentendo di raccogliere circa 50 quintali di sporco, dei quali circa 34 quintali di rifiuti differenziati.
 
"La mole di rifiuti raccolta - dice l'assessore all'Ambiente, Giampietro Belleri - è  certo segnale di un'incuria ancora diffusa tra la gente, ma che inziative popolari come 'Concesio Pulito' cercano man mano di elidere, affinché tutti possano arrivare a comportarsi in modo responsabile.
 
Colgo l'occasione, a nome di tutta la giunta comunale, per esprimere un sentito ringraziamento a tutti quanti hanno partecipato per l’importante risultato conseguito, nonché all’ufficio Tecnico per l’attività logistica e di coordinamento, e al Corpo Forestale dello Stato per la supervisione".