Panico a Brozzo: case e negozi devastati dall'acqua
di Erregi

Comincia tutto attorno alla mezzanotte di venerdì, quando la grossa tubazione ben visibile risalendo il provinciale sul versante destro della vallata cede: invase le abitazioni limitrofe, insieme all'asilo nido, la chiesa parrocchiale, la sede di Valtrompia Soccorso e alcuni negozi

 
Ore di panico e, successivamente, di rabbia, per quella che secondo molti è una tragedia che si poteva facilmente evitare con una regolare manutenzione.
 
Secondo le prime testimonianze, le tubature dell’impianto idrico gestito dalla Ghidini Trafilerie Spa sarebbe letteralmente esploso nei pressi di alcune abitazioni dopo il malfunzionamento del sistema di sicurezza.
 
Nelle vicinanze si trova anche l’asilo nido che, insieme alla parrocchiale e alla sede di Valtrompia Soccorso e ad una quindicina di case private, si è trovato sulla traiettoria della impressionante colonna d’acqua che le ha investite.
 
Danni per ora incalcolabili anche per i negozianti di zona e, in particolare l’edicola e il bar che si trovano di fronte alla chiesa, sul lato sinistro della Sp 345 che sale verso Collio, e anche per l’oratorio di Brozzo non ci sono buone notizie.
 
Il muro di contenimento del piccolo parco giochi esterno dell’istituzione parrocchiale ha ceduto riversandosi nel fiume Mella insieme a detriti, recinzione e pavimentazione. E nel frattempo, una delle case private coinvolte ha subito danni ancor più ingenti, con il piano seminterrato devastato dalla potenza dell’acqua.
 
Troppo preso per parlare di responsabilità e dare risposte certe, ma la paura ancora palpabile nella frazione marchenese è inferiore solo alla rabbia della popolazione: da anni, si racconta, i cittadini chiedono una manutenzione più puntuale e segnalano perdite e falle nel sistema di tubature che giunge da Tavernole.
 
Unica consolazione è che l’ora tarda e la nottata piovosa hanno fatto sì che nessun cittadino abbia riportato traumi, ma si può facilmente immaginare quanto la situazione sarebbe potuta essere tragica in un’altra fascia oraria, specie data la vicinanza dell’asilo nido e di diversi esercizi commerciali e per il tempo libero.