Full contact: Pelizzari per il mondiale, Cavagna l'europeo
di Andrea Alesci

Domenica 7 aprile dalle ore 16 al Palafiera di Lumezzane hanno inizio gli incontri internazionali con il 31enne Ivan Pelizzari a caccia del titolo mondiale contro Mrlina Mrlina. Prima di lui sul ring Andrea Cavagna contro Denis Zold per il titolo europeo

 
Domenica 7 aprile è il grande giorno. Il giorno in cui si condensano quindici anni di allenamenti sul ring, sacrifici, botte date e ricevute. Il giorno di Ivan Pelizzari.
 
Valgobbino, 31 anni, operaio nella fabbrica Donati di via Corfù dove già lavorò suo padre. Ragazzo sorridente, deciso domani a compiere un passo "mondiale" al Palafiera di Lumezzane.
 
Alle 14 inizierà il torneo di light torneo di Light Contact valido come tappa di qualificazione ai Campionati Italiani e dalle ore 16 gli incontri internazionali tra cui quello che vedrà opposti Ivan Pelizzari e Mrlina Miroslav per il titolo mondiale professionisti di Full Contact categoria 63,5 kg sulla distanza delle 7 riprese.
 
"Dopo quindici anni di carriera - racconta Ivan Pelizzari - sono finalmente arrivato a giocarmi il titolo mondiale di full contact, passando oltre anche ai cinque anni che mi tennero lontano dalle gare per un infortunio alla mano. Con il maestro Giovanni Medda siamo riusciti ad allenarci molto bene, arrivando l'anno scorso al titolo europeo. Quest'anno sono molto convinto e credo di avere la maturità giusta per affrontare il 25enne slovacco e conquistare il titolo mondiale".
 
Un incontro che sarà preceduto da un altro di caratura internazionale, con Andrea Cavagna che salirà sul ring per giocarsi invece la conquista del titolo europeo contro lo slovacco David Zold.
 
"Sono sette anni che pratico il full contact - dice il giovane Andrea Cavagna - e mai avrei pensato di arrivare a giocarmi il titolo europeo. Comunque domenica salirò sul ring molto determinato, forte anche dell'Italiano che ho conquistato nel 2011 e 2012. Sono tre mesi che mi alleno sei volte a settimana e la convinzione di potercela fare è tanta".
 
Due atleti valtrumplini in forza alla Full Contact Lumezzanese del maestro Giovanni Medda, nata nel 1988 come società pugilistica e dal 1994 attiva in Valle anche nella kickboxing.
 
Due atleti che sono già campioni e domenica 7 aprile al Palafiera di Lumezzane proveranno a salire di livello e conquistare la gloria mondiale ed europea.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: Ivan Pelizzari con il cinturone europeo 2012 insieme ad Andrea Cavagna; due immagini del trionfo europeo 2012 di Ivan Pelizzari; Andrea Cavagna in posa con il cinturone di campione italiano 2012.