Don Aniello Manganiello, «prete anti-camorra»
di Cesare Fumana

Il sacerdote che per 16 anni ha lottato al fianco degli ultimi e contro la camorra a Scampia sarà ospite dell'Unità pastorale del Savallese e terrà una serie di incontri nelle scuole e negli oratori della Valsabbia e a Lumezzane

 

Don Aniello Manganiello, “prete anti-camorra”, per 16 anni al fianco degli ultimi di Scampia a Napoli, terrà dal 6 all’11 aprile una serie di incontri nel bresciano, fra Valsabbia, Valtrompia e la città.

Sarà ospite dell’Unità Pastorale del Savallese, guidata dal parroco don Giulio Corini e dal curato don Marco Iacomino, con il contributo di don Paolo Morbio, curato di Vestone, Nozza e Lavenone, e di don Bruno Marchesi, curato della parrocchia di San Sebastiano in Lumezzane.

Quella di don Aniello è stata una vera e propria lotta contro la camorra: più volte ha denunciato le piazze dello spaccio di Scampia e ha strappato al “sistema” tantissimi giovani, rifiutandosi di dare la comunione ai camorristi e di battezzare i loro figli. Prese di posizione che gli sono costate le minacce della camorra e il trasferimento nel 2010 dal quartiere napoletano a Roma, ufficialmente per motivi di avvicendamento, più probabilmente per motivi di protezione, avendo “osato” alzare la voce contro la camorra.

Sabato 6 don Aniello celebrerà la messa alle 18 nella parrocchia di San Sebastiano a Lumezzane; domenica 7 alle 11 nella pieve di Santa Maria Assunta a Mura, mentre alle 15 terrà un incontro di preghiera nella parrocchia di S. Antonio a Casto, dove porterà la sua testimonianza dell’esperienza vissuta a Scampia.

La prossima settimana terrà degli incontri sia nelle scuole sia negli oratori. Lunedì 8 alle 8.30 sarà alla scuola media “Silvio Moretti” di Casto per un incontro con i ragazzi delle classi seconda e terza, alle 10.30 a quella di Vestone. La sera alle 20.30 l’incontro aperto a tutti sul tema “Legalità e cittadinanza” presso l’oratorio di Vestone.
Martedì mattina sarà invece all’Istituto polivalente di Idro.
Mercoledì 10, alle 20.30, l’incontro organizzato dall’associazione “Centotrenta9” di Lumezzane presso l’oratorio di Gazzolo, dove presenterà il suo libro “Gesù è più forte della camorra”.
Infine, giovedì 11 porterà la sua testimonianza alle 9.30 presso il liceo scientifico paritari “Isaac Newton” di Brescia. Il tour bresciano di don Aniello si concluderà alle 12.30 alla comunità Shalom a Palazzolo sull’Oglio dove sarà ospite per il pranzo e per un incontro con i ragazzi ospiti.