Lodrino e un bilancio 2013 pieno d'incertezze
di Erregi

Nell'ultimo consiglio comunale Lodrino presenta la prima bozza del Bilancio di previsione per l'anno in corso. Unica certezza è la mancanza di certezze: poco chiare le nuove norme e la spada di Damocle dei tagli alle risorse pende un po' su tutte le municipalità

 
“Di questi tempi le possibilità progettuali di un Comune sono quasi nulle”, questa l’emblematica affermazione di Bruno Bettinsoli, assessore al Bilancio.
 
Il bilancio di previsione per il 2013 risente della poca chiarezza dell’attuale situazione, con tagli ai trasferimenti che si preannunciano ancor più gravosi e, nonostante questo, il dovere di tutelare e servire tutta la popolazione.
 
Parsimonia e prudenza sono le parole d’ordine alla base della prima bozza di un documento che, presumibilmente, subirà delle modifiche prima della vera e propria approvazione. Uno solo il progetto che sembra essere certo e prioritario: la creazione dell’area ecologica in località Mandro.
 
Anche in questo caso, però, nonostante la volontà dell’amministrazione e la validità del progetto, bisognerà attendere che la Provincia approvi e metta a disposizione il proprio contributo prima ancora di poter pensare ad appaltare le opere.