Con il Treatro la magia delle «Scintille di legno»
di Vanessa Maggi

Martedì 26 e mercoledì 27 marzo alle ore 21 nello spazio praticabile di Ponte Zanano va in scena lo spettacolo preparato nel corso di quest'anno dall'associazione con la compagnia teatrale "Il Carrozzone" del Cra di Rovedolo

 
Torna protagonista con un doppio appuntamento lo spazio praticabile di via Dante 159 a Ponte Zanano, sede di quel Treatro terrediconfine che quest'anno festeggia il 30° anniversario della sua "Proposta".
 
Martedì 26 e mercoledì 27 marzo alle ore 21 è l'ora di vedere l’esito del laboratorio teatrale condotto dall’associazione con gli utenti del Cra (Comunità riabilitativa alta assistenza) di Rovedolo e intitolato "Scintille di legno".
 
"Grazie a questa collaborazione nata 14 anni fa - dice Fabrizia Guerini del Treatro - si è formata una piccola compagnia teatrale chiamata 'Il Carrozzone', che annualmente presenta al pubblico uno spettacolo. 'Scintille di legno' è il frutto di un percorso incentrato su 'Pinocchio', uno dei libri italiani più tradotti e venduti nel mondo, di cui ricorre quest’anno il 130° anniversario della pubblicazione.
 
I personaggi descritti nel testo, primo tra tutti Pinocchio, sono ormai entrati a far parte della vita di ognuno di noi, simboli nel bene e nel male di ciò che ciascuno può essere o può incontrare nel corso della propria esistenza".
 
La storia di Pinocchio è la metafora universale e senza tempo del “diventare grandi”; in essa si respirano l’irrequietezza e la fragilità, ma anche l’esuberanza e l’attitudine al sogno: tutte cose che emergeranno nel doppio appuntamento di stasera e domani, ore 21 nello spazio praticabile saretino.