Gardone: presto in arrivo altri parcheggi a pagamento
di Erregi

Dopo l'esperimento riuscito con i posteggi al di fuori dell'ospedale di Gardone, anche il parcheggio sotterraneo del complesso "I Portici" verrà trasformato per coprire le spese di manutenzione. Le tariffe, però, saranno contenute e ai residenti del centro verrà data la precedenza

 
Si tratta di 190 posti auto, un parcheggio sotterraneo sorto insieme al complesso “I Portici” che, a partire dal prossimo mese di maggio, diventerà a pagamento, come già successo con i posteggi di fronte all’ingresso dell’ospedale e del laboratorio analisi di Gardone.
 
Una decisione che l’amministrazione ha preso in considerazione degli oneri annuali per la manutenzione, la pulizia e la sicurezza del parcheggio sotterraneo, attorno ai 20 mila euro annui.
 
Inoltrem considerando che ogni spesa dell’amministrazione è a monte una spesa per la cittadinanza, per non continuare a oberare tutti e indistintamente, si sceglie di passare alla filosofia del “chi usa paga”, seppur con tariffe contenute e con privilegi per i lavoratori di zona e i residenti del centro.
 
Ci sarà non solo la possibilità di acquistare abbonamenti mensili a soli 20 euro, ma anche di vedersi assegnato un posto auto ad abbonamento nell’area videosorvegliata, con precedenza a quanti, pur vivendo nelle vicinanze, faticano a trovare un posto auto e non possiedono un box.
 
L’alternativa, per chi va e viene, sarà il pagamento di 40 centesimi per la prima ora di sosta, fino a un massimo di 2,10 euro per chi si ferma 12 ore. Per i detentori di abbonamento sarà aperto un apposito bando, con a disposizione più posti auto, circa 140 su un totale di 190.
 
Saranno tre i parchimetri in funzione e, sperando che come nel caso dei parcheggi dell’ospedale, il ticket dissuada i parcheggiatori “selvaggi” che occupano il posto tutto il giorno senza averne il diritto, nel frattempo si procede già alla manutenzione del seminterrato con riverniciatura e altri ritocchi.