Sarezzo svela i «Volti di pietra» di Angelo Maggiori
di Vanessa Maggi

Sabato 23 marzo alle ore 21 al teatro S. Faustino il Gruppo Fotografico di Sarezzo presenta la proiezione del reportage fotografico effettuato dal valtrumplino Angelo Maggiori in un viaggio nella lontana e opaca Corea del Nord

 
Sbarcano sabato 23 marzo alle 21 al teatro S. Faustino di Sarezzo le fotografie scattate da Angelo Maggiori in uno dei suoi viaggi intorno al mondo.
 
"Volti di pietra, fiori di carta. Viaggio forzato in Corea del Nord" è il titolo scelto per la proiezione proposta dal Gruppo Fotografico di Sarezzo per raccontare con gli scatti di Angelo Maggiori quella Corea del Nord che nulla (o quasi) vuole far trapelare di se stessa al di fuori dei suoi confini.
 
La chiusura sessantennale imposta dal regime militare e totalitario l’ha resa un mondo a parte, diverso dal nostro, misterioso. Questo la rende una meta di viaggio singolare.
 
"Per quanto in Corea del Nord si sia sempre scortati - sottolinea Angelo Maggiori - e ci si muova su binari predefiniti dagli accompagnatori governativi, l’esperienza di viaggio ha caratteri di unicità molto significativi. Per avvicinare la realtà del Paese è necessario superare i pregiudizi e cercare di capire anche quello che ai nostri occhi è inaccettabile".
 
La Corea del Nord sfida a verificare certezze consolidate attraverso l’orgoglio di un popolo, una storia poco conosciuta e una guerra mai conclusa con un trattato di pace.
 
Un racconto di viaggio molto particolare che attende di essere ascoltato e osservato sabato 23 marzo alle 21 al teatro S. Faustino di Sarezzo. Un racconto nel quale le immagini valgono più di mille parole.