Montagna che passione
di Redazione

Doppio appuntamento con l'avventura vera, quello proposto da Serafino Moretti, guida alpina di Liberavventura. Cinque giorni per volta. Sul Gran Paradiso dal 29 marzo, lungo la Chamonix-Zermatt dal 12 di aprile


C'è ancora qualche giorno di tempo per iscriversi e partecipare ad una "cinque giorni" di scialpinismo immersa nelle valli di Cogne.
Un tour che circonda la montagna simbolo delle Alpi valdostane: il Gran Paradiso.
Itinerario impegnativo, capace di regalare grandi emozioni sia per i dislivelli da superare sia perché si svolge in un ambiente poco frequentato e selvaggio.
Ghiacciai da attraversare, tratti in cordata con piccozza e ramponi.
 
Insomma: tutto ciò che serve per far divertire gente ben allenata.
Il tutto in compagnia di una Guida alpina esperta perché non vengano mai meno le condizioni di sicurezza.
 
Si comincerà venerdì 29 marzo con i 900 metri in salita da Valnontey al rifugio Vittorio Sella.
Sabato 30 il trasferimento avverrà fra i rifugi Sella e Chabod attraverso la Gran Serra.
Domenica 31 la salita al Gran Paradiso e la discesa al rifugio Vittorio Emanuele II.
Lunedì 1 aprile la salita al Colle del Gran Paradiso e la discesa al rifugio Pontese.
Martedì 2 l'ascesa alla Ondezana e la lunga discesa fino a Lillaz per il rientro.
 
Serafino Moretti è una Guida Alpina che ha fatto della passione per la montagna una professione, con l'obiettivo di condividere, far conoscere e apprezzare tutto ciò che l'ambiente montano offre da sempre.
Le attività che propone mirano sempre a garantire elevati standard di competenza, professionalità e sicurezza a chi desidera... toccare il cielo con un dito.
 
Serafino fa parte del team di Liberavventura e lo si può contattare direttamente al 339 3837323

Per i costi e maggiori informazioni sul Tour al Gran Paradiso clicca qui.
 

 
L'altra gita in programma, sempre con Serafino Moretti nel ruolo di accompagnatore e sempre dedicata alla passione delle pelli di foca, prenderà il via da Chamonix il 12 aprile e porterà i partecipanti ad affrontare una delle più affascinanti attraversate delle Alpi, la "Haute-Route" Chamonix-Zermatt, scoperta più di cent'anni fa da alcuni alpinisti inglesi.
 
Dalla Capitale francese dello sci alpinismo si arriverà alla splendida cittadina svizzera ai piedi del Cervino, attraversando la zona delle Alpi sulla quale svettano il maggior numero di cime che superano i 4mila metri di quota.
 
Considerata da sempre la regina delle attraversate, la Chamonix – Zermatt è una grande classica per gli appassionati, sempre impegnativa.
Quota, lunghezza delle tappe e dislivelli richiedono un buon allenamento.
Si attraversano ghiacciai e si percorrono discese mozzafiato, quindi è richiesta anche una discreta tecnica di base nell'utilizzo di corda, piccozza e ramponi.
 
Per venerdì 12 aprile la partenza per Argentiere con arrivo alla funivia Gran Montets, salita in funivia e discesa sul ghiacciaio Argentiere, salita al Col du Chardonnet a quota 3.320 e discesa sul ghiacciaio di Selenia, poi risalita al Col de Selenia a quota 3.260 e discesa al rifugio Cabanne du Trident a 3.170.
 
Sabato 13 si scende al Colle des Ecandies nella val d’Arpette fino a Ch’ampex e da li si prende un Pullman di linea per Verbiere dove gli impianti di risalita portano al rifugio Cabanne du Mont Fort a q.3135.
 
Domenica 14 discesa fino al Col de Chaux q.2940 e risalita fino alla vetta della Rosablanche q 3336, poi discesa in val de Dix e risalita sempre al rifugio Cabanne de Dix a q.2928.
 
Lunedi 15 dal rifugio Cabanne de Dix discesa sul ghiacciaio de Chelion poi salita alla Pigne d’Arolla a q.3772 e discesa al rifugio Cabanne de Vignettes a q.3194.
 
Martedi 16 si sale al col de l’Eveque a q.3392, si scende sul ghiacciaio d’Arolla passando dal col Collon e risalita al col Du Mont Broule’ q.3213, discesa al col de Val Pelline q.3568 da dove si scende Fino a Zermatt, passando ai piedi del Cervino, la montagna delle montagne. Una volta a Zermatt si ritorna a Chamonix.
 
Per i costi maggiori informazioni sulla Chamonix-Zermatt clicca qui oppure chiama Serafino al 339 3837323
 
In allegato il pdf del tour sul Gran Paradiso