Gardone ricorda due martiri uccisi a El Salvador
di Vanessa Maggi

Stasera alle 20.30 ai capannoncini del Parco del Mella don Fabio Corazzina e don Andrea Marini avvicineranno i partecipanti alle storie di Oscar Arnulfo Romero e Marianella Garcia Vilas, assassinati (nel 1980 e 1983) per le posizioni prese contro la giunta militare al potere

 
Questo quarto appuntamento del percorso “Fare memoria del bene” si svolgerà stasera alle 20,30 ai Capannoncini del Parco del Mella, sempre a Gardone.
 
Un incontro attorno a due figure di martiri come lo sono stati Oscar Arnulfo Romero e Marianela Garcia Villas, con l'intervento di don Fabio Corazzina, per diversi anni è stato coordinatore nazionale di Pax Christi, ossia un movimento per la pace particolarmente impegnato sul versante dell’America Latina e del Salvador; con lui presente anche don Andrea Marini, sacerdote bresciano missionario a El Salvador dal 1995 al 2010.
 
Quel piccolo Paese latinoamericano salito agli onori della cronaca tra la fine degli anni Settanta e l'inizio degli Ottanta, perché si trova ad essere una pedina fondamentale nei contrasti fra le superpotenze mondiali impegnate in una nuova guerra fredda.
 
In questo Paese, oppresso da una feroce dittatura militare, lunedì 24 marzo 1980, verso le ore 18.25, mentre sta celebrando la Santa Messa, appena terminata l’omelia, l’arcivescovo di San Salvador, Oscar Arnulfo Romero, è colpito al cuore da un colpo di arma da fuoco.
 
Caricato su una vettura, muore poco dopo in ospedale. Viene così messa a tacere la voce che nella nazione centroamericana denuncia, senza paura, violenze, sequestri, omicidi, indicando responsabilità e complicità.
 
Tre anni dopo, il 13 marzo 1983, viene assassinata, a soli 34 anni, sempre in Salvador, Marianella García Villas, presidente della Commissione per i diritti umani. Le sue denunce e le sue prese di posizione erano divenute inaccettabili per la giunta militare al potere.
 
Pertanto, come accaduto tre anni prima per mons. Oscar Romero, con il quale aveva a lungo collaborato per difendere i diritti del proprio popolo, la sua voce viene messa a tacere per sempre.
 
Le vicende biografiche di Oscar Romero e Marianella Garcìa Villas si sono intrecciate e incrociate nel comune impegno in difesa della povera gente, in difesa del diritto del popolo salvadoregno alla democrazia e alla pace.
 
Stasera torneranno a farsi vive alle 20.30 nell'appuntamento ai capannoncini del Parco del Mella di Gardone.