«I fratelli McMullen» chiudono la rassegna tra film e birra
di Luigi Zanardelli

Stasera alle 20.30 al teatro Odeon si chiudono il mini ciclo "Cinema (di)vino" e anche la rassegna "Schegge di cinema" a cura di Enrico Danesi: proiezione del film di Edward Burns, quindi degustazione in sala di birre artigianali

 
Si chiude anche quest'anno quella "Schegge di cinema" che Enrico Danesi da anni porta avanti al teatro Odeon di Lumezzane per avvicinare appassionati e neofiti al mondo del cinema.
 
Un ultimo appuntamento che si terrà stasera alle 20.30, chiudendo così anche il mini-ciclo "Cinema (di)vino" con la proiezione de "I fratelli McMullen" di Edward Burns.
 
Un film del 1995 (durata 97') che racconta la storia dei tre fratelli McMullen, irlandesi che vivono a Long Island. Il maggiore, Jack, dopo cinque anni di matrimonio è ancora innamoratissimo della moglie; il più giovane, Patrick, è fidanzato a una ricca ebrea con un padre invadente che lo vorrebbe nella propria ditta; Barry, il cadetto, (interpretato dallo stesso Burns) è uno scrittore in carriera che si atteggia a cinico e non crede nell’amore.
 
Le circostanze conducono i due più giovani a vivere per qualche tempo in casa del fratello sposato. Fedeli alla loro matrice irlandese, sono cattolicamente pieni di sensi di colpa e bevono molta birra. Hanno subìto un padre beone e violento, mentre adorano la madre, che dopo la morte del marito è tornata a Dublino per inseguire un amore di gioventù.
 
il film fu realizzato a costi bassissimi, incassò 10 milioni di dollari e vinse il Premio della Giuria a due festival importanti: Sundance e Deauville. 
 
Stasera alle 20.30 la proiezione con ingresso libero all'Odeon ed a seguire la chiusura della rassegna con una degustazione di birre artigianali. Info al numero 030.820162.
 
 
Nelle foto 1 e 2: una sequenza del film; il regista e attore Edward Burns.