Dai telescopi sul monte Maniva alla Storia della Terra
di Redazione

Stasera gli appassionati astronomi sono attesi con i propri telescopi mobili nel piazzale del monte Maniva per l'osservazione a cura dell'Unione astrofili bresciani. In settimana tanti altri appuntamenti presso il Museo di Scienze Naturali

 
Con un doppio appuntamento odierno proseguono anche questa settimana gli incontri de "La scienza per tutti", sempre divisi tra le sedi cittadine ma stavolta con una puntata anche in Valtrompia.
 
  
LA LUDOTECA DELLA SCIENZA ATTRAENTE
Sabato 9 marzo, ore 17, l’info-point “Casa della Natura” di via Resolino 4 a Mompiano
Si svolgono per i giovanissimi le attività della Ludoteca della scienza attraente. La partecipazione è libera. L’iniziativa, rivolta ai bambini, è a cura dell’Unione Astrofili Bresciani e del Centro Studi e Ricerche Serafino Zani (www.museogiovanissimi.it).
 
 
TELESCOPI SUL MANIVA
Sabato 9 marzo, monte Maniva
Una serata astronomica con i telescopi mobili a cura dell’Unione Astrofili Bresciani. Si tratta di un incontro dedicato all'osservazione, alla fotografia e allo scambio di esperienze pratiche. Per poter partecipare è necessario portare uno strumento o far parte di un gruppo con strumenti propri. Il ritrovo è nel piazzale dell'Albergo Ristorante Dosso Alto, Via Maniva, 254, Collio. Per altre informazioni visitare questo sito web. In caso di maltempo la serata verrà rinviata al sabato seguente.
 
 
LE MACCHIE SOLARI IN CASTELLO
Domenica 10 marzo, dalle ore 14.30 alle 17, Specola Cidnea del Castello di Brescia
Aperta al pubblico la specola, in particolare i bambini verranno coinvolti in una attività ludica, mentre per i visitatori di ogni età sarà possibile osservare le macchie solari al telescopio. La partecipazione è libera e gratuita. Per altre informazioni: www.castellodibrescia.org
 
BIODIVERSITA’ PER IMMAGINI
Lunedì 11 marzo, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma unaserata di fotografia naturalistica dal titolo “Biodiversità per immagini”, a cura di Marco Colombo, vincitore italiano del concorso “Wildlife Photographer of the year 2011”, e Matteo Di Nicola, premiato al concorso Asferico2012.  La serata è organizzata dal Centro Studi Naturalistici Bresciani.
 
 
ALLA SCOPERTA DEI FUNGHI
Lunedì 11 marzo, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma la periodica riunione dedicata alla conoscenza dei funghi del bresciano. La serata è a cura del Circolo micologico “G. Carini” (tel. 030/395286, 030/302606).
 
 
STORIA DELLA TERRA
Mercoledì 13 marzo, ore 20.45, Museo di Scienze Naturali
In programma una conferenza dal titolo “Storia della Terra”. Il relatore è il dott. G. Corsetti. La serata è a cura dell’Associazione Asteria (Info: tel. 030 293474).
 
 
ARBUSTI SULLO SCHERMO DEL MUSEO
Giovedì 14 marzo, ore 17.30, Museo di Scienze Naturali
Sono in programma le proiezioni di “Videoscienza”. Sullo schermo verrà riproposta la conferenza dal titolo “Arbusti” di Giulio Sguazzi. Le registrazioni sono state realizzate dal Coordinamentodei gruppi scientifici bresciani (www.bresciascienza.it). E’ anche possibile prenotare delle proiezioni su temi a scelta. Scrivere a osservatorio@serafinozani.it per conoscere l‘elenco delle disponibilità.
 
 
ALLA SCOPERTA DEL TELESCOPIO
Giovedì 14 marzo, ore 20.30, Museo di Scienze Naturali
Prosegue il corso dedicato all’uso del telescopio. Il relatore è Wladimiro Marinello. La partecipazione è libera. La serata è a cura del Centro studi e ricerche Serafino Zani e dell’Unione Astrofili Bresciani.