Un 2013 di bianchi record per il Gölem
di Andrea Alesci

L'inverno che ormai sta volgendo al termine è stato ricco di neve per la Valtrompia, tanto che sulla sua montagna regina sono state ben 27 le nevicate da novembre a fine febbraio con ben tre metri complessivi depositatisi sulla cima del Guglielmo

 
Non è certo mancata la neve in quest'inverno triumplino, che cominciò a seminare le proprie tracce fuori dai suoi confini, in quel 28 ottobre 2012 che colse tutti di sorpresa.

Da allora sono state numerose e copiose le nevicate, con la cima della montagna regina della Valle (il re monte Guglelmo) ricoperta per ben 27 volte nello spazio di quattro mesi.

Lassù ai 1.949 metri dove sta a custodia della montagna il monumento a Cristo Redentore la neve ha fatto la sua comparsa per un totale complessivo di tre metri nel corso di tutto l'inverno, felicità di escursionisti, scialpinisti e ciaspolatori. 
 
In quest'inizio di marzo le temperature hanno già puntato verso l'imminente inizio di primavera, la nenve ha cominciato a essere spazzata anche sul Gölem, che ha conosciuto la settimana "più bianca" di questa stagione tra il 20 e il 26 febbraio scorso, con più di un metro e mezzo di neve depositatasi sui suoi fianchi.
 
Una quantità di neve non indifferente per il Guglielmo, che ha fatto registrare però il suo personale record nell'inverno 2008/2009, quando nevicò 35 volte da settembre a febbraio.
 
Ma forse la neve non è ancora finita: i meteorologi prevedono un nuovo abbassamento delle temperature e neve anche a bassa quota già da lunedì.