«Unbroken»: Jolie regista, Coen alla sceneggiatura
di Andrea Alesci

L'attrice americana per il suo progetto registico ha scelto da tempo il saggio scritto da Laura Hillenbrand e ora per mettere mano alla sceneggiatura di LaGravenese e Nicholson ha chiamato niente meno che i geniali fratelli del Minnesota Ethan e Joel Coen

 
Già dallo scorso anno è stato aperto un cantiere cinematografico attorno al saggio "Unbrooken" scritto da Laura Hillenbrand.
 
Uno spunto letterario che ha voluto cogliere Angelia Jolie per dirigere il suo terzo lavoro (dopo il documentario A Place in Time e In the Land of Blood and Honey) e per il quale si erano messi all'opera Richard LaGravenese (Come l'acqua per gli elefanti, Freedom Writers) e William Nicholson (Les Misérables, Il gladiatore).
 
Immediatamente co-finanziato e co-prodotto da Universal Pictures e Walden Media, il progetto "Unbroken" della Jolie ha trovato ora due talenti di prim'ordine per mettere mano alla sceneggiatura originale: i fratelli Joel e Ethan Coen.
 
La storia è quella dell'olimpionico ed eroe di guerra Louis Zamperini, sopravvissuto insieme a due compagni a un disastro aereo nel corso della Seconda guerra mondiale, rimasto alla deriva su un gommone per 47 giorni, poi catturato dalla Marina giapponese e confinato in un campo di prigionia.
 
Un libro rimasto per 108 settimane consecutive nella classifica dei bestseller del New York Times e nel giro di un paio d'anni pronto a rivivere sugli schermi del cinema.
 
 
Nelle foto, dall'alto in basso: una curiosa immagine con i visi a metà dei fratelli Coen; Angelina Jolie dietro la macchina da presa; la copertina di "Unbroken" di Laura Hillenbrand.