A Concesio per imparare a usare il pc da zero
di Vanessa Maggi

S'intitola "Pc per negati" il corso che martedì 5 marzo prenderà il via alla biblioteca di Concesio, realizzato dai bibliotecari in collaborazione con le volontarie Alessia e Sara. Si impareranno le nozioni base sul sistema operativo Windows, sulla creazione dei file e sull'uso di Internet

 
Un'altra iniziativa "tecnologica" ha per protagonista la biblioteca comunale di Concesio che, in collaborazione con due volontarie (Alessia e Sara), ha deciso di far partire un corso sull'uso del pc per chi proprio non ha confidenza con il mondo dell'informatica.
 
Un percorso costituito da otto incontri che gli organizzatori hanno intitolato "Pc per negati" e che prenderà il via martedì 5 marzo, con ogni lezione della durata di un'ora e mezzo.
 
Dalle 17 alle 18.30 in biblioteca, muniti di un proprio computer portatile per imparare da zero le principali nozioni dell'informatica in un vero e proprio corso di alfabetizzazione digitale che passerà in rassegna diversi elementi.
 
"Passeremo dalla spiegazione dei principali componenti hardware - dicono i  biblitoecari - a mostrare che cosa sia il sistema operativo Windows e a che cosa servano gli elementi che compaiono sul desktop. Poi, procederemo anche a fornire informazioni sulla creazione e gestione dei file, imparando a trasferirli su spazi d'archiviazione esterni (pennette o hard disk), prima di chiudere con alcune nozioni su Internet e l'uso della posta elettronica".