Fare un fotoritocco senza essere maghi di Photoshop
di Federica Belleri

Si chiama pickmonkey ed è un semplice e gratuito programmino online che consente di modificare una singola fotografia oppure un collage, sfruttando effetti accattivanti come la sfocatura da colore a bianco e nero

 
Chi l'ha detto che per elaborare le proprie fotografie bisogna essere degli smanettoni di fotoritocco e spendere migliaia di euro in costosi software?
 
Tra i tanti programmi online ne ho scovato uno gratuito molto carino: si chiama picmonkey, è online e quindi non dovete installare niente sul vostro pc; in più è gratis, tranne per alcune funzioni, che non sono essenziali
 
Basta andare sul sito di picmonkey e potete ritoccare una foto singola, oppure creare un collage. Prendiamo un'immagine come esempio e clicchiamo su Edit a photo. Si aprirà una finestra per farvi scegliere una fotografia da ritoccare.
 
Potete ritagliare, ruotare le immagini, quindi gestire la saturazione del colore; ci sono poi vari effetti creativi, come ad esempio la sfocatura da colore a bianco e nero e la possibilità di inserire un bordo.
 
Infine, basta salvare ed esportare la propria immagine. Se volete mantenere eventuali trasparenze ricordatevi di salvare il file con il formato png.
 
 
uovodicolombo - semplici idee per il web
di Federica Belleri - via Pascoli, 6/B 25068 Sarezzo (BS)
tel + 39 328 661 73 93
e-mail info@uovodicolombo.eu
www.uovodicolombo.eu